11 Dicembre 2013
[Protesta dei Forconi] Domani ci sarà ancora qualche blocco a Bibiana e la rotonda di Eataly
![[Protesta dei Forconi] Domani ci sarà ancora qualche blocco a Bibiana e la rotonda di Eataly](https://www.vitadiocesanapinerolese.it/wp-content/uploads/2024/03/2013_12_11_Municipio-Pinerolo-ore-18.jpg)
11 dicembre 2013
Un’altra giornata di blocchi per i “forconi”. Nella notte è proseguito il presidio alla rotonda di Buriasco, con la presenza delle forze dell’ordine. La prassi quella della notte precedente: una breve sosta per gli automobilisti e poi ripartenza.
Dalle 6 di questa mattina sono ripresi i blocchi.
21:00
Dalla riunione dei sindaci e amministratori della Val Pellice è emersa la decisione di recarsi domani mattina alle 7:30 nella rotonda del ponte di Bibiana, dove ci sarà un presidio dei manifestanti, per cercare un dialogo con loro e trovare un punto di incontro per porre definitivamente fine ai blocchi.
Intanto, nel consiglio comunale di Pinerolo si è parlato dei Portici Blu e non si sono prese decisioni ufficiali riguardo alla protesta di questi giorni.
All’inizio della seduta ha preso la parola Buttiero per ringraziare i carabinieri e i vigili per quanto fatto in questi giorni e per comunicare di aver scritto al prefetto e il ministro degli interni sulla situazione di Pinerolo.
20:00
L’intensa giornata di oggi è praticamente volta al termine: per la giornata di domani sono annunciati ancora blocchi stradali nella rotonda del ponte di Bibiana, dove non ci sarà un blocco totale ma un rallentamento “pilotato”, e nella rotonda di Eataly a Pinerolo.
18:00
La situazione generale sta pian piano ritornando alla normalità: i blocchi sono quasi tutti scomparsi, tranne un presidio sulla rotonda di Eataly che, a quanto si dice, resterà attivo ancora domani.
Davanti al municipio è presente un folto gruppo di manifestanti: ci sono i “forconi”, l’Anpi e i sindacati che, senza particolari tensioni, stanno discutendo sulla situazione.
Nel frattempo, all’interno del municipio, si è riunito il consiglio comunale.


17:30
Fuori dal pinerolese, risulta ancora bloccata la rotonda di Barge.
16:30
Un gruppo dei manifestanti che in questi giorni hanno organizzato i blocchi hanno svolto un piccolo corteo per le strade della città e ora sono davanti al Municipio per incontrare Buttiero.
«Ci ha invitati lui – spiega uno dei manifestanti – noi siamo incazzati, ma siamo pacifici e non siamo fascisti. Vogliamo che questo sia chiaro. Purtroppo qualcuno ha usato dei comportamenti violenti, ma non è giusto fare di tutta l’erba un fascio».
Il manifestante ha poi spiegato le ragioni della protesta: «Siamo contro la situazione generale dell’Italia, contro lo stato e queste istituzioni che se ne fregano delle necessità dei cittadini. Protestiamo per noi, voi e il futuro dei nostri figli. Se poi cadesse il governo – sorride – sarebbe il massimo!».
Infine, una battuta finale sul movimento di protesta: «Ci hanno chiamato forconi, ma il termine non quello giusto. Non la prendiamo come un’offesa, ma i forconi sono uno dei tanti movimenti all’interno di questa protesta. Siamo italiani che non ce la fanno più a sostenere questa situazione».

16:20
In piazza Facta è stato allestito un piccolo presidio non strettamente in contrasto con la protesta dei forconi, ma in generale contro il fascismo.

15:30
A questo indirizzo il video dell’incontro di questa mattina tra Buttiero e i manifestanti dell’Anpi.
15:00
La situazione del traffico è in continuo miglioramento. L’unico blocco stradale che fa registrare code consistenti è quello organizzato vicino alla rotonda dell’Eataly in direzione Torino. Le altre uscite sono sbloccate.
Alla rotonda del bivio di Roletto è presente un presidio ma senza blocco del traffico, la rotonda di via Martiri a Pinerolo è completamente libera.
In Val Chisone, è bloccata a singhiozzo la rotonda del maranaggio verso Porte: i manifestanti aspettano che si formino delle code e poi sbloccano per consentire il passaggio delle auto.
Stessa situazione al ponte di Bibiana, dove si registrano rallentamenti ma senza un blocco totale.
14:50
Al bivio della rotonda di Roletto è ancora allestito un presidio, ma i manifestanti non stanno bloccando il traffico.

14:40
La tensione si sta allentando, ma i blocchi non sono finiti: si registrano ancora rallentamenti al traffico nella tangenziale in direzione Torino.
13:40
Al momento i blocchi non sono finiti, si procede a singhiozzo lungo le strade principali, la maggior parte degli automobilisti si sta riversando in quelle secondarie. Il risultato, inevitabilmente, è che si procede a velocità ridotta.
13:30
Sembra che i blocchi potrebbero finire, o quando meno osservare una pausa. La notizia arriva direttamente dalla pagina facebook del movimento di Torino che recita: «Ragazzi abbandonate i presidi in quanto la questura ha dato disposizione di sgomberare le piazze in qualsiasi maniera!!! Ci hanno dato il permesso di ritrovarci tutti in piazza Vittorio dalle 16 in poi dove stasera ci sarà anche Danilo Calvani che ci spiegherà le prossime fasi della manifestazione. Vi aspettiamo numerosi come siete stati fino ad ora».
Da alcune risposte, tuttavia, i simpatizzanti della pagina non sembrano condividere la linea e vorrebbero continuare con la protesta. La situazione è in continua evoluzione.
13:05
Oggi pomeriggio alle 17, in occasione del consiglio comunale, l’Anpi di Pinerolo organizzerà un nuovo presidio davanti al Municipio.
Oggi abbiamo fatto una piccola manifestazione con il corteo – spiega il presidente dell’Anpi di Pinerolo Riccardo Vercelli -, per attirare l’attenzione dei cittadini sulla situazione di Pinerolo.
Noi capiamo benissimo i disagi portati dalle tasse, il governo e la situazione economica, ma non è bloccando le strade che si cambiano le cose.
Così il disagio non lo si crea ai politici, ma ai cittadini comuni: bisognerebbe anche capire che c’è gente che ha un contratto a termine o è precario, e se non riesce ad arrivare al lavoro rischia il posto!
Stasera dovrebbero finalmente essere presenti i sindacati, con i quali ci confronteremo sul da farsi».
12:55
Alle 14 in piazza Facta a Pinerolo ci sarà un presidio spontaneo non strettamente contro i blocchi ma contro le eventuali derive fasciste.
12:50
In Val Pellice, i blocchi stanno impedendo alla Valmora di distribuire l’acqua nei supermercati. Le parole di Enrico Delmirani.
12:30
Il comitato per la difesa dei valori della resistenza e della costituzione repubblicana ha indetto per le 18 di questo pomeriggio una riunione aperta a sindaci, amministratori e cittadini in cui si cercherà una soluzione per uscire da questa situazione. La riunione si terrà nella sala consiliare di Torre Pellice.
11:20
Il Movimento 5 stelle di Pinerolo ha emesso un comunicato in cui si prendono le distanze dai modi della protesta messa in atto dai forconi. A questo indirizzo il comunicato completo.
10:35
Il sindaco Buttiero e i manifestanti dell’ANPI hanno improvvisato un piccolo corteo in piazza Vittorio Veneto. Intanto i “forconi” hanno sgomberato la piazza. Partiti anche i camion e i trattori. Qualche commerciante ambulante inizia ad allestire le bancarelle del mercato.
10:22
Il sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero con il vice-sindaco Gian Piero Clement e alcuni assessori è uscito dal municipio ed ora è letteralmente accerchiato dai manifestanti dell’ANPI che chiedono la sospensione dei blocchi.
Qui il riassunto, a breve il servizio video


9:56
Alla rotonda di Bibiana si è formato un presidio autonomo che lascia passare le auto a singhiozzo ma blocca i camion. «Il nostro obiettivo – spiega uno dei manifestanti – è fermare l’Italia che lavora. Un maresciallo dei carabinieri presente sul posto con una pattuglia riferisce che, per il momento, l’ordine è quello di presidiare senza intervenire in alcun modo «se non per reprimere eventuali violenze» che finora non si sono verificate.
Situazione simile anche alla Crociera di Barge dove si è formata una lunga fila di camion.

9:40
Qualche tensione tra “forconi” e manifestanti dell’ANPI che stanno distribuendo un comunicato stampa diffuso venerdì scorso.
9:20
In piazza Vittorio Veneto a Pinerolo alcuni commercianti non ci stanno a farsi dettare le regole dai manifestanti e stanno protestando con le forze dell’ordine.
Alle 9:30 è previsto un presidio spontaneo davanti al municipio da parte di cittadini che non gradiscono la protesta dei forconi. Presente un presidio dell’ANPI.
9:10
Continuano i presidi anche se, almeno per il momento, non c’è stato il blocco totale degli ingressi a Pinerolo come annunciato.
La protesta si sta concentrando nelle valli: il ponte di Bibiana è bloccato, si formano lunghe code e gli automobilisti si riversano nelle strade secondarie, che risultano così intasate.
In Val Chisone continua il blocco a Villar Perosa.
Pinerolo: blocco in tangenziale, rotonda Eataly e probabile blocco alla rotonda della Porporata.
A Pinerolo, i “forconi” si stanno concentrando sul mercato che è praticamente saltato: piazza Vittorio Veneto sembra un parcheggio per camion e furgoni e i manifestanti hanno invitato i pochi commercianti che avevano allestito un banco a sgomberare.
Si sono appena formati, intanto, blocchi alla rotonda dell’Eataly e al bivio di Roletto.

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *