30 Luglio 2012
Pronto? Risponde la Vita!
Dal 1992 il numero gratuito SOS Vita risponde 24 ore su 24 alle tante mamme che chiedono aiuto Il numero verde SOS Vita: 800813000, attivo 24 ore su 24, è stato pensato per tutte le mamme che si trovano in difficoltà a portare avanti la loro gravidanza, e per tutte le donne che hanno bisogno di sostegno nel post aborto.
Giuseppe Garrone, l’ideatore di SOS Vita, ha sempre avuto a cuore la difesa della vita, sia della mamma, sia del bambino. Nel 1992 dopo aver creato la prima culla per la vita italiana a Casale Monferrato, si è accorto che le mamme avevano bisogno di un sostegno che fosse disponibile sempre. Ha così creato il primo numero verde applicato ad un cellulare.
Oggi in Italia sono attivi quattro cellulari ai quali rispondono volontari dal nord est, nord ovest, centro e sud Italia.
Mariarita, volontaria SOS Vita, dopo un corso di preparazione tenutosi nel febbraio 2004, risponde giorno e notte alle tante mamme dell’Italia del nord ovest che chiamano per un consiglio, un sostegno, un aiuto. «Telefonano perché hanno bisogno di aiuti materiali e anche perché hanno necessità di sfogarsi, di parlare con qualcuno che sappia ascoltarle – ha ricordato la volontaria al Seminario di formazione “Giovani pro life on line”, tenutosi a Giaveno lo scorso aprile – Le mamme, sia che decidano di proseguire la gravidanza, sia che la interrompano, spesso richiamano, si fanno sentire per le feste e ringraziano per il piccolo aiuto dato loro». È un servizio particolare quello di SOS Vita, perché bisogna essere pronti a rispondere in qualsiasi momento. «Mi è capitato di rispondere anche sotto la doccia», ha confessato Mariarita con un sorriso. È necessario essere cauti nel parlare ed allo stesso tempo veloci nel trovare soluzioni alle effettive problematiche presentate dalle mamme. Al seminario dello scorso aprile Mariarita ha portato numerose testimonianze, alcune delle quali sono state raccontate con lacrime di commozione e gioia. É stata importate la sua presenza, com’è tuttora importante in suo servizio.
Dal settembre dello scorso anno anche Duillio si è impegnato in questo delicato servizio. Il nuovo volontario, padre di sette figli, dopo un corso di preparazione frequentato con la moglie, ha iniziato a dedicare del tempo prezioso per sostenere la vita dei più piccoli e dei più poveri: i bambini non ancora nati, nonché delle mamme nel post aborto. «A volte un semplice sorriso può cambiare la giornata, figuriamoci una parola – ha ricordato Duillio – Non si sa con esattezza quante siano le mamme che annualmente telefonano al numero verde, ma posso affermare che sono davvero tante, sia donne giovani, sia donne adulte».
I volontari, nella zona di loro competenza, devono conoscere bene i servizi e le associazioni che offrono aiuti, per poter affidare le mamme a centri che sappiano accoglierle e rispondere ad ogni loro necessità, come Centri di Aiuto alla Vita, Centri di Accoglienza alla Vita, Case famiglia e molti altri. In questi 20 anni di volontariato, sono state sostenute tante mamme e salvati tantissimi bambini dall’aborto. Tanti sorrisi innocenti sono giunti ai nostri occhi, grazie ad un enorme servizio svolto spesso all’oscuro di tutti.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *