13 Luglio 2015
Maturità: ecco tutti i neo-diplomati delle scuole del pinerolese

13 luglio 2015
A pochi giorni dalla fine degli esami di maturità finalmente l’ ansia dei ragazzi è giunta al termine. Pubblicati i risultati degli istituti superiori del pinerolese che, tra soddisfazioni e delusioni, hanno visto tre respinti e l’assegnazione di pochissimi cento, seppur alcuni con lode.
Sul podio dei 100 il “Liceo Porporato”, con l’assegnazione a 13 ragazzi della massima votazione, 3 dei quali con lode. L’istituto, ottiene anche il primato dei respinti che, nonostante il numero esiguo (2 a Scienze Umane indirizzo economico-sociale), batte le altre scuole che hanno concesso il diploma a tutti gli studenti, fatta eccezione per il “Prever”. Nello specifico :
Liceo Classico: su 80 diplomati, sei hanno ottenuto 100;
Liceo Linguistico: su 94, tre 100 e uno la lode;
Scienze Umane: 110 in tutto i maturati; quattro hanno avuto 100, di cui due con lode.
Al secondo posto, con undici 100 e un 100 con lode, il Liceo Scientifico “Marie Curie” con 232 diplomati.
L’Istituto “Michele Buniva” al terzo posto con tre 100 e un 100 con lode assegnati a quattro alunni tutti iscritti nel settore tecnologico, indirizzo Costruzione Ambiente Territorio. Complessivamente tra quest’ultimo, il Liceo Artistico e l’Istituto Economico, i diplomati ammontano a 88.
A metà classifica si insinua l’Istituto Professionale “Arturo Prever“con 118 maturandi nel settore Turistico, di cui uno con esito negativo e due 100 (assegnati a due studenti iscritti all’indirizzo Enogastronomia); mentre la sezione distaccata di Osasco, Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, su 61 diplomati, ha premiato lo studio e la perseveranza di altri due ragazzi con l’agognato 100.
Tra gli ultimi posti l’Istituto Superiore “Maria Immacolata” con 32 promossi. Tra questi un 100 al Liceo Scientifico e un altro con lode al Liceo Linguistico. Nessun cento è stato assegnato invece al Liceo delle Scienze Umane.
Completano la classifica l’Istituto “Ignazio Porro” — che dividendosi tra gli indirizzi Tecnico, Ipsia, Socio Sanitario e Turistico ha promosso tutti e 87 gli alunni di cui uno solo ha potuto vantare il 100 — e il “Liceo Valdese” con 10 diplomati e nessun alunno che ha raggiunto la vetta.
Questa la classifica definitiva che tra vincitori e vinti decreta la “fine dei giochi”. Dopo la sempre dura resa dei conti della maturità gli studenti finalmente possono godersi le meritate vacanze estive provando a immaginare il proprio futuro.
«Sono stati duri i giorni del ripasso prima degli esami, l’unica cosa che provavo era ansia – ci confida Alessia, una neo diplomata – ma una volta fatti, ho capito che non erano diversi da tutti i compiti in classe svolti durante l’anno… nulla di impossibile! Ci sono rimasta un po’ male per l’esito degli scritti, ma ora mi sento finalmente leggera e pronta ad affrontare a settembre il test per entrare nella facoltà di farmacia e logopedia».
Per chi si illude invece di aver chiuso con lo studio, si rassegni: gli esami della vita non finiscono mai!
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *