Skip to Main Content

Attualità  

Maturità 2020. Svelate materie e commissari esterni

Maturità 2020. Svelate materie e commissari esterni

Per tutti i maturandi italiani di quest’anno, come annunciato le scorse settimane dal Miur, è arrivato il giorno tanto atteso. Ieri infatti nel primo pomeriggio il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina ha comunicato in diretta su Instagram le materie oggetto di seconda prova dei vari indirizzi liceali, tecnici e professionali. Inoltre sul sito ministeriale sono state riportate anche le discipline esterne al colloquio orale per i singoli percorsi scolastici.
Partendo dai licei, al Classico la seconda prova avrà greco e latino. Al Linguistico vi saranno inglese e tedesco, allo Scientifico (scienze applicate e sportivo compreso) matematica e fisica. Nel liceo delle Scienze Umane ci sarà la materia scienze umane, mentre all’opzione Economico-Sociale, diritto ed economia e scienze umane insieme.

Altre le materie per gli istituti tecnici: valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore insieme a economia agraria e dello sviluppo territoriale all’Agrario; al Turistico sono previste inglese e discipline turistiche e aziendali; per amministrazione finanza e marketing la materia prescelta sarà economia aziendale, mentre all’opzione relazioni internazionali ci saranno economia aziendale e geo-politica e inglese.

Infine i professionali: al Socio-Sanitario gli studenti si cimenteranno con psicologia generale ed applicata e igiene e cultura medico-sanitaria, mentre al Commerciale è prevista tecniche professionali e dei servizi commerciali; terminiamo con le discipline laboratorio e servizi per l’enogastronomia e discipline alimentari saranno all’Alberghiero.

Tutte le materie oggetto di seconda prova sono, come previsto dalla normativa, esterne  in sede di orale, ma per ogni percorso di studi se ne aggiungono anche delle altre.

All’orale il liceo Scientifico avrà filosofia, disegno e storia dell’arte, l’indirizzo Sportivo scienze motorie e sportive e inglese, mentre lo Scienze Applicate filosofia e scienze naturali. Al Classico esterne saranno scienze naturali e storia dell’arte, al Linguistico francese e scienze naturali. Nelle Scienze Umane sono state decise inglese e scienze naturali. Invece all’opzione Economico- Sciale sarà inglese ad essere esterna.

Nell’istituto Agrario indirizzo Gestione per l’ambiente e del territorio gli alunni avranno esterna Inglese. All’istituto Amministrazione Finanza e Marketing matematica e inglese, mentre all’opzione Relazioni Internazionali toccherà diritto.

In ultimo ai professionali inglese e diritto ed economia saranno esterne al Commerciale e nuovamente inglese al Socio Sanitario.

Per qualsiasi altra informazione sulle materie e possibile consultare il sito del Miur al link: https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/ricerca.html

 

Lorenzo Battiglia

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *