5 Luglio 2011
Marco Pantani, l’ultimo eroe del Galibier
Una mostra a Pinerolo “Marco Pantani, l’ultimo eroe del Galibier” è il titolo della mostra che sarà aperta da sabato 9 luglio a domenica 24. Organizzata nell’ambito delle manifestazioni collaterali alle due tappe del Tour de France 2011, la Gap Pinerolo del 20 luglio e la Pinerolo- Galibier del 21, la mostra è allestita presso il Salone dei Cavalieri, in Viale Giolitti 6 a Pinerolo, a 300 dalla linea di arrivo della tappa del Tour .
Marco Pantani, “il Pirata” è il protagonista assoluto di questa mostra attraverso le immagini del reporter Roberto Bettini e le copertine dedicategli dalla rivista BS-Bicisport, in un’apposita sezione, le immagini ed i titoli della rivista raccontano, in 29 copertine del periodo 1994/2004, la parabola di un atleta che grazie alle sue imprese è rimasto nel cuore degli appassionati di tutto il mondo, dalle prime vittorie di tappa al Giro d’Italia fino alla drammatica morte.
L’autore delle foto, Roberto Bettini, è un fotografo professionista e da diversi decenni è “il fotografo del ciclismo”. Collabora con le principali testate giornalistiche italiane (in primis Gazzetta dello Sport e numerosi mensili specializzati). Muovendosi da sempre in sella alle motociclette che seguono da vicino le gare, per essere il più possibile vicino all’azione dei corridori, con i suoi scatti ha immortalato tutti i principali campioni e le principali gare del calendario.
In una intervista Bettini ha definito Marco Pantani “Il ciclista più fotogenico, senza ombra di dubbio. Marco ti permetteva di fare sempre la bella foto in salita, perché sapevi che sarebbe scattato e che avrebbe seminato gli avversari. Ti avvisava lui: quando lanciava via la bandana….”.
La mostra resterà aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18, nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30. Sabato 16 luglio in occasione della Notte Gialla sarà aperta dalle 20.30 alle 24.00 mentre mercoledì 20 e giovedì 21 quando Pinerolo accoglierà il Tour de France la mostra resterà aperta dalle 10.00 alle 18.30
La mostra sarà ufficialmente inaugurata sabato 9 luglio alle ore 18.00 al Salone dei Cavalieri, in Viale Giolitti 6 a Pinerolo.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *