27 Maggio 2025
Le Frecce Tricolori sul cielo del Giro d'Italia a Sestriere

Le Frecce Tricolori a Sestriere il 31 maggio 2025 per celebrare l’arrivo della tappa finale del Giro d’Italia 2025, che deciderà il vincitore della corsa rosa.
Sabato 31 maggio, verso le 15:30, i velivoli MB339PAN del 313º Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare coloreranno il cielo di Sestriere. Il loro sorvolo avverrà sul tratto finale della tappa, dall’asse Pragelato verso Sestriere, per poi ripassare allineati alla valle, stendendo il Tricolore Nazionale sulle montagne olimpiche della Vialattea.
Un anticipo il 28 maggio
Non sarà una sorpresa totale: una formazione ridotta di velivoli effettuerà un sorvolo di prova con fumi bianchi già il 28 maggio, a partire dalle 12, per raccogliere informazioni tecniche in vista del grande evento.
La soddisfazione del sindaco
Il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, ha espresso grande entusiasmo per l’evento:
«Grazie alla disponibilità di istituzioni civili e militari, avremo le Frecce Tricolori sul cielo di Sestriere in occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia. Ringrazio tutti, in particolare l’Aeronautica Militare, per questo momento che renderà ancor più magica questa giornata. Uno spettacolo per tutti gli appassionati che, in attesa dell’arrivo dei corridori, potranno ammirare con orgoglio il passaggio delle Frecce Tricolori sulle nostre montagne».
L’orgoglio del comandante delle Frecce
Anche il Ten. Col. Franco Paolo Marocco, comandante delle Frecce Tricolori, ha sottolineato l’importanza di questo evento:
«Siamo orgogliosi di poter stendere il nostro tricolore per la prima volta su Sestriere in occasione di questa prestigiosa competizione sportiva. Il 2025 è per noi un anno speciale in quanto celebreremo la nostra 65ma stagione acrobatica».
Una tappa decisiva
La tappa Verrés-Colle delle Finestre-Sestriere (Vialattea), la ventesima frazione del Giro, si preannuncia epica. Si tratta di una tappa di Alta Montagna di 203 km con partenza dalla Valle d’Aosta, da Verrés, ingresso in Piemonte con passaggi iconici al Col del Lys, al Colle delle Finestre (Usseaux), Cima Coppi della corsa, e arrivo ai 2035 metri del Sestriere. Il corridore che vestirà la Maglia Rosa sul podio di Sestriere sarà incoronato il giorno dopo a Roma come vincitore del Giro d’Italia.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *