Skip to Main Content

Attualità  

La Taurinense in Libano con l'ONU

La Taurinense in Libano con l'ONU

A Torino il 20 giugno 2025 il saluto al contingente della Brigata Alpina Taurinense, in partenza per il Libano per la missione UNIFIL delle Nazioni Unite.

Si è tenuta il 20 giugno 2025 alla caserma Monte Grappa di Torino la cerimonia di saluto per il contingente italiano in partenza per il Libano. Gli alpini della Brigata Taurinense, affiancati da altre unità, si uniranno alla missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) delle Nazioni Unite nel sud del Libano.

La missione ha il compito di monitorare la cessazione delle ostilità, assistere le istituzioni locali e supportare la popolazione civile. Il generale di brigata David Colussi guiderà il Settore Ovest, dove operano circa 1.100 militari italiani su 3.800 Caschi Blu totali. Per la Taurinense si tratta del quarto mandato in Libano, a conferma della loro esperienza consolidata e del forte legame con il territorio piemontese, testimoniato anche dalla raccolta di beni essenziali per la popolazione locale.

LASCIA UN COMMENTO  

  • Mario says:

    Buonasera. Segnalo un’imprecisione: il generale Risi non guiderà gli Alpini in Libano. Ha soltanto presieduto la cerimonia in qualità di comandante delle Truppe Alpine. Pregherei di correggere. Grazie,

    Colonnello Mario Renna

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *