Skip to Main Content

Attualità  

Incidente mortale sul Monte Rosa nel Canalone Marinelli

Incidente mortale sul Monte Rosa nel Canalone Marinelli

Uno scialpinista è morto scivolando lungo il Canale Marinelli sul Monte Rosa il 23 maggio 2025, nonostante il pronto intervento dei soccorsi.

Tragedia nella tarda mattinata del 23 maggio sul Monte Rosa, dove uno scialpinista ha perso la vita scivolando lungo il Canalone Marinelli, sulla parete est, nel comune di Macugnaga (VB).

L’allarme è stato lanciato al NUE112 dai quattro compagni di escursione della vittima, che avevano perso le sue tracce dopo la caduta. Immediato l’intervento dell’elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, con a bordo due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, data l’impervietà dell’ambiente.

Durante i sorvoli, sono state individuate e recuperate con il verricello due persone illese, trasportate a Macugnaga. Successivamente, è stato avvistato il disperso, purtroppo deceduto a causa delle ferite riportate nella caduta.

Gli altri tre compagni di escursione illesi sono stati messi in sicurezza e recuperati. Infine, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, la salma è stata recuperata con il verricello e consegnata alle autorità di Polizia Giudiziaria.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *