31 marzo 2015

È stato inaugurato oggi, dopo tre anni e mezzo di lavori e 50 milioni di investimento, il nuovo Museo Egizio di Torino, con spazi raddoppiati negli ex locali della Galleria Sabauda e il percorso scientifico firmato dal direttore Christian Greco.

Al tour inaugurale erano presenti il sindaco di Torino Piero Fassino, il ministro di beni culturali Dario Franceschini e il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

«Con l’inaugurazione del nuovo Museo Egizio – ha detto Fassino al termine della visita –  Torino si conferma capitale, dopo il Cairo, dell’egittologia mondiale».

La giornata di oggi era riservata a giornalisti e inviti, domani sarà aperta al pubblico. I posti riservati sono già esauriti, ma i visitatori senza prenotazione potranno presentarsi comunque con accesso garantito, ma subordinato al pubblico che ha prenotato.

In occasione del lancio del nuovo museo, è stato pensato anche un curioso gioco sul web per partecipare idealmente all’inaugurazione.

Il soffio sul proprio pc, sul sito egizio2015.it permetterà di “soffiare via” un po’ della sabbia contenuta in una teca situata nell’area bookshop del Museo scoprendo così i reperti nascosti. Il gioco interattivo durerà fino al 19 aprile.

Egizio Torino