14 Febbraio 2025
Il Piemonte attrae investimenti dall'estero

Il Piemonte si conferma tra le migliori regioni europee per attrazione investimenti esteri: Torino debutta nella classifica.
Negli ultimi quattro anni, gli investimenti esteri in Piemonte sono aumentati di oltre l’80%, un risultato che ha portato la regione a ottenere un prestigioso riconoscimento dal Financial Times. La testata fDi Intelligence, specializzata in investimenti diretti esteri, ha premiato il Piemonte nella categoria “Grandi Regioni” per la sua strategia di attrazione degli investimenti.
Per la prima volta, anche Torino entra nella Top 10 delle grandi città europee per la capacità di attrarre capitali esteri. Un successo che è il coronamento di un lavoro sinergico tra Regione Piemonte, Sistema Camerale, Città di Torino e Ceipiemonte.
Il riconoscimento del Financial Times sottolinea l’efficacia della strategia piemontese nel promuovere investimenti di qualità, con conseguenti benefici occupazionali e di crescita economica. La regione si distingue per la presenza di aziende a controllo estero, che contano oltre 4.000 unità locali e un fatturato di 46 miliardi di euro.
Tra gli investimenti di rilievo degli ultimi anni si segnalano Silicon Box, Amazon, MSC Technology, Bulgari (LVMH), Cartier, Coca-Cola, Fedex, Aixtron e Luxoft.
I numeri di Ceipiemonte confermano questo trend positivo: negli ultimi due anni, sono state intercettate 440 aziende estere interessate a investire in regione.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *