18 Giugno 2025
I vescovi italiani in udienza da papa Leone

Leone XIV, il 17 giugno 2025 nel Palazzo Apostolico Vaticano, ha ricevuto in Udienza i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha espresso profonda gratitudine a Papa Leone XIV per l’udienza del 17 giugno 2025 con i vescovi italiani, un incontro che ha visto la partecipazione di 201 membri e oltre 50 emeriti, insieme al Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Petar Rajič.
Il Santo Padre ha esortato i vescovi a procedere “nell’unità” e a non temere “scelte coraggiose”, sottolineando l’importanza dell’annuncio del Vangelo, della pace, della dignità umana e del dialogo. Un tema centrale è stato il rinnovato slancio nell’annuncio e nella trasmissione della fede, con Cristo al centro di ogni azione.
In un’epoca di crescenti tensioni, il Papa ha incoraggiato i vescovi a essere “artigiani della pace”, trasformando le comunità ecclesiali in “case della pace” attraverso percorsi di educazione alla nonviolenza e iniziative di mediazione.
È stata ribadita l’importanza della collegialità tra i vescovi e con il Pontefice, estendendosi anche a una sana cooperazione con le autorità civili. La CEI si è impegnata a “stare vicino alla gente, condividere la vita, camminare con gli ultimi, servire i poveri”, proseguendo il cammino con gioia e speranza.
A margine dell’incontro, si è tenuta l’80ª Assemblea Generale della CEI, dove sono stati approvati il bilancio consuntivo 2024 e la ripartizione dei fondi dell’8xmille per il 2025.
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *