28 Maggio 2025
Giro d'Italia nel Parco Orsiera: istruzioni per l'uso

La tappa del Giro d’Italia del 31 maggio 2025 passa per il Parco Orsiera Rocciavrè: una bella vetrina con alcune avvertenze da rispettare.
Sabato 31 maggio 2025, il Giro d’Italia transiterà all’interno del Parco Naturale Orsiera Rocciavré, valicando il Colle delle Finestre con salita dalla Valle di Susa e discesa sulla Val Chisone. Sarà una giornata di sport e festa, con la tappa che si preannuncia interessante e combattuta, includendo l’ascesa della Cima Coppi al Colle delle Finestre (2176 m), dopo 8 km di strada sterrata.
Per un’area protetta, grandi eventi come il Giro d’Italia rappresentano un’importante vetrina per far conoscere le bellezze del territorio, ma comportano anche un significativo impatto ambientale dovuto all’elevata presenza di persone e mezzi in una porzione ridotta di territorio. Per limitare i danni agli ecosistemi, i Parchi delle Alpi Cozie e gli organizzatori del Giro hanno predisposto un piano con indicazioni utili per il pubblico, integrate da ordinanze sindacali e divieti specifici. L’obiettivo è trasmettere, tramite i canali di comunicazione del Giro e del Parco e cartelli lungo la strada, semplici norme di comportamento da adottare in un’area protetta, spiegarne i motivi ed elencare i divieti sanzionabili.

Sul tratto di strada all’interno del Parco, sono state individuate 26 aree di osservazione, slarghi e piazzole, dove la concentrazione di pubblico avrà un minore impatto. È preferibile sostare in queste zone, pur potendo distribuirsi lungo la sede stradale mantenendosi il più possibile in prossimità del tracciato. In questa stagione, flora e fauna montana sono in piena attività e soffrono il calpestio. Per proteggere specie come orchidee spontanee, insetti, rettili e anfibi, sono state individuate due aree di accesso vietato: al Colle delle Finestre, tra la strada e le rovine del Forte, e a Pian dell’Alpe. Queste saranno indicate e delimitate.

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *