Skip to Main Content

Attualità  

Giro d'Italia. Lavori per la tappa del Colle delle Finestre

Giro d'Italia. Lavori per la tappa del Colle delle Finestre

Il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo in visita il 28 maggio 2025 ai lavori per la penultima tappa del Giro d’Italia con transito sul Colle delle Finestre.

Manca poco al transito della carovana del Giro d’Italia e le operazioni per la riapertura della Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre e la messa in sicurezza della Provinciale 179 a Sabbionera di Rubiana sono quasi concluse. Il Colle delle Finestre, che raggiunge i 2.176 metri tra la Valle di Susa e la Val Chisone, ha visto all’inizio di maggio la rimozione della neve dal tratto sterrato.

Nelle ultime due settimane, il personale del Circolo di Susa della direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana ha eseguito la manutenzione ordinaria, controllando i muri a secco e rimuovendo la vegetazione che poteva ostacolare il passaggio. Una ditta incaricata ha steso materiale stabilizzato fine e ha proceduto alla rullatura finale, per rendere il piano viabile ottimale per i corridori e, successivamente, per gli utenti.

Dopo il passaggio del Giro, la Provinciale 172 sarà interamente riaperta al traffico da domenica 1° giugno. La riapertura anticipata del 1° giugno riguarderà anche il tratto della Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta.

Mercoledì 28 maggio, il Vicesindaco metropolitano, Jacopo Suppo, insieme a dirigenti e tecnici della Direzione Viabilità 2 e una troupe RAI, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori sulle Provinciali 172 e 197. La Provinciale 197 del Colle del Lys, colpita da una frana ad aprile, è stata messa in sicurezza con nuove barriere new jersey e reti in aderenza installate tramite elicottero. Suppo ha ringraziato il personale e le ditte, sottolineando l’importanza di aver riaperto un’arteria stradale cruciale per il collegamento tra le Valli di Lanzo e la Valle di Susa.

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *