21 Luglio 2011
È morto Sergio Buttiero
Il vescovo: perdiamo un amico e un cristiano che ha dato una testimonianza fedele e coraggiosa Da anni, insieme alla moglie, trascorreva le sue vacanze estive nella borgata del Laux (a Usseaux). Qui, all’età di 82 anni, è mancato giovedì 21 luglio alle 9 il professor Sergio Buttiero, stroncato da un attacco cardiaco. Fin da giovanissimo, insieme all’inseparabile amico Aurelio Bernardi, si era dedicato alla chiesa pinerolese militando attivamente nelle fila dell’Azione Cattolica diocesana e, in seguito, dell’AIMC. Insegnante e poi Preside, Sergio Buttiero, fratello dell’attuale sindaco di Pinerolo Eugenio, dal 1964 al 1974 si era impegnato come assessore nella giunta comunale guidata dall’allora sindaco Aurelio Bernardi.
Negli ultimi anni aveva collaborato con l’Archivio diocesano e contribuito attivamente alla rinascita, in diocesi, di una sezione di Azione cattolica.
Già pensionato, nel 2004, dopo la scomparsa del direttore mons. Vittorio Morero, aveva accettato la carica di Vice-direttore del settimanale cattolico L’Eco del Chisone.
«Con il professore Sergio Buttiero – ha dichiarato il vescovo di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi, appena appresa la notizia – perdiamo un amico e un cristiano che ha dato una testimonianza fedele e coraggiosa. Nell’ambito del cattolicesimo diocesano ha incarnato la figura dell’uomo che, pur nel nascondimento, ha sempre lavora con fedeltà e dedizione per la sua Chiesa. Nel campo professionale della scuola, non ha mai nascosto le proprie idee e convinzioni pur restando sempre aperto al dialogo con chi la pensava diversamente da lui. Anche nel suo impegno nel giornale L’Eco del Chisone, ha sempre manifestato un’attenzione particolare e appassionata alla vita della diocesi».
Il funerale si svolgerà sabato 23 luglio, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale Santi Michele e Lorenzo (Via Gianni, 2 – Pinerolo)
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *