12 Novembre 2022
Da grande farò il giornalista. Venerdì 25 novembre un incontro ad Alessandria promosso da UCSI Piemonte
UCSI Piemonte, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Federazione italiana Settimanali Cattolici Delegazione del Piemonte e Associazione Stampa Subalpina, organizza un incontro per riflettere sulle difficoltà di accesso al giornalismo tra “precariato a tempo indeterminato” e compensi ridotti. Ma un’altra strada è possibile: l’appuntamento è ad Alessandria, venerdì 25 novembre dalle ore 9.30.
Il futuro del giornalismo è in mano ai giovani ma il giornalismo può diventare una possibilità per il loro futuro professionale? È la domanda in cerca di risposte che ispira l’UCSI Piemonte, che ha da poco rinnovato il suo direttivo regionale, nel proporre un appuntamento formativo (e informativo) rivolto proprio alle giovani generazioni e ai ragazzi che muovono i primi passi nel mondo dell’informazione e che si trovano di fronte a retribuzioni sempre più basse e prospettive di precariato “a tempo indeterminato”. Risultato: frustrazione e difficoltà rischiano di scoraggiare ogni velleità di affrontare il percorso per diventare giornalisti.
Come uscirne? La strada è proprio quella della formazione. Che significa approfondire le proprie motivazioni, disporre di un’adeguata “cassetta degli attrezzi” per scrivere, comunicare, informare, raccontare; e conoscere la segnaletica, i semafori verdi e rossi che si incontrano lungo la strada, ovvero le regole deontologiche della professione.
Ne parleranno Stefano Tallia, Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Gianfranco Quaglia, Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Delegato Interregionale Federazione Italiana Settimanali Cattolici; Vincenzo Varagona, Presidente Nazionale Unione Cattolica Stampa Italiana; Alessandro Banfi, già direttore TGCOM24, autore e conduttore televisivo; Alberto Chiara, Vice Caporedattore e responsabile Desk Chiesa di Famiglia Cristiana; Silvano Esposito, Presidente Associazione Stampa Subalpina; Bruno Andolfatto, Redattore de La Valsusa e Vicepresidente UCSI Piemonte; Alessandro Ginotta, Comunicatore, blogger e podcaster e Presidente UCSI Piemonte. Ma non mancheranno giovani motivati che porteranno i loro esempi.
Significativa la scelta della location: un oratorio in un capoluogo di provincia. L’appuntamento sarà venerdì 25 novembre alle 9.30 presso l’Oratorio della Parrocchia San Michele Arcangelo di via Remotti 43 ad Alessandria
Il promotore dell’iniziativa
L’UCSI è un’associazione formata da giornalisti e comunicatori che lavorano in luoghi e testate sia laiche che cattoliche, ma che si ritrovano come comunità in cammino condividendo un’etica della comunicazione ispirata ai principi della libertà, della verità, del rispetto dei cittadini utenti e in particolare delle fasce più deboli e meno garantite. Il direttivo dell’Ucsi Piemonte è aperto al contributo di tutti i soci. É possibile iscriversi all’UCSI Piemonte.
Per contatti: ucsi@ucsipiemonte.it
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *