29 ottobre 2013
In Piemonte la macchina organizzativa per la campagna di vaccinazione 2013-2014 è avviata e, nei prossimi giorni, i medici di famiglia e i servizi di vaccinazione inizieranno la distribuzione del vaccino antinfluenzale.
L’influenza è una malattia respiratoria acuta dovuta alla infezione da virus influenzali che si manifesta con febbre oltre i 38°C, mal di gola, tosse, secrezioni nasali abbondanti.
È una malattia stagionale che rappresenta ancora un importante problema di salute a causa dell’alto numero di persone colpite e per le possibili complicanze nei soggetti a rischio. E’ importante proteggersi contro l’influenza e prendere per tempo le precauzioni necessarie.
Lo scorso anno in Piemonte, tra la metà di ottobre e la fine di aprile, l’influenza ha colpito oltre 600.000 persone, soprattutto bambini. L’influenza fa anche aumentare gli accessi al Pronto Soccorso, i ricoveri in ospedale ed è un’importante causa di assenza dal lavoro.
L’offerta è gratuita e si rivolge alle persone con più di 64 anni di età e a coloro che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono dar luogo a gravi complicazioni.
I cittadini dell’ASL TO3 potranno rivolgersi ai propri Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di famiglia per informazioni e per effettuare la vaccinazione. I Servizi Vaccinali del Dipartimento di Prevenzione e i Distretti si rendono disponibili ad effettuare la vaccinazione antinfluenzale nel caso in cui non sia possibile effettuarla presso il proprio Medico.