6 Dicembre 2013
Addio, Nelson Mandela

06 dicembre 2013
Ieri si è spento Nelson Mandela, già presidente del Sudafrica e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.
Un uomo è grande quando lascia che il suo cuore si dilati per raggiungere il cuore di tanti altri uomini. Se n’è andato a 95 anni in silenzio, quello stesso silenzio che lo ha avvolto per 27 anni in una cella. Un silenzio che lo ha trasformato da capo dei ribelli a presidente del Sudafrica. È stato un piccolo seme che marcendo in prigione ha sviluppato un’energia così potente da lasciare ora il mondo a bocca asciutta. Sì, ci sentiamo orfani, restiamo a mani vuote, da oggi ci manca Nelson Mandela ed è naturale, normale, umano piangere. Quando un grande se ne va si piange perché lo vorremo sempre vivo, eterno in mezzo a noi; è come perdere una stella che ci fa vedere, gustare e godere la strada dell’amore, della pace, della speranza.
Ora sei libero Nelson Mandela. Padre dell’Africa. Sei libero veramente. Puoi volare nei cieli dei cieli e dentro il cuore di ogni uomo e donna. Grazie Madiba.
Davide De Bortoli
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *