25 Agosto 2026
Leone XIV al Sinodo valdese: testimoniare insieme la libertà dei figli di Dio
Papa Leone XIV saluta il Sinodo valdese di Torre Pellice: i cristiani testimonino insieme la libertà umana di fronte alle sfide della rivoluzione digitale.
Un «benaugurante saluto» al Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi, che ha preso il via sabato 22 agosto a Torre Pellice è stato rivolto dal Papa in un messaggio indirizzato al vescovo Derio, firmato dal segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin.
Nel testo il Pontefice fa riferimento anche al tema dell’intelligenza artificiale, al centro della riflessione nella giornata che ha preceduto i lavori del Sinodo. «Di fronte alla rivoluzione digitale, – si legge – che sembra suggerire il superamento dell’umano, il Pontefice esorta a considerare che i cristiani sono chiamati a testimoniare insieme la libertà degli esseri umani creati a immagine e somiglianza di Dio».
Ricordando un passaggio dell’enciclica Magnifica humanitas, Leone ha rimarcato che è necessario «far crescere la tecnica senza far regredire il cuore». Con questo augurio invoca sul Sinodo i doni dello Spirito e la benedizione del Signore.

LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *