17 Novembre 2023
#cronacheafricane. Strage nel villaggio di Zaongo
Nel villaggio di Zaongo (centro nord del Burkina Faso) decine e decine di donne, anziani e bambini sono stati uccisi il 5 novembre 2023.
Il 5 novembre scorso si è consumata una strage nel villaggio di Zaongo, nel centro-nord del Burkina Faso: secondo le stime si tratterebbe di oltre cento persone tra donne, anziani e bambini. Nessuno ha rivendicato l’attacco, che non ha risparmiato neanche il villaggio in sé, dove molte case sono state incendiate.
Indagini ostacolate dai terroristi
Per poter procedere con il sopralluogo, il procuratore burkinabé Simon Gnanou ha avuto difficoltà lui stesso a raggiungere di persona Zaongo, in quanto la strada ha dovuto essere liberata dalle mine e, insieme al convoglio antiterroristico, ha dovuto rispondere ad un attacco.
Zona di combattimenti
La carneficina si è consumata due giorni dopo intensi combattimenti tra le forze di sicurezza burkinabé e miliziani di gruppi armati di matrice terroristica nella zona. Dal 2015 la parte nord del Paese assiste ad una spirale di violenza attribuita a gruppi jihadisti legati ad Al-Qaeda e all’organizzazione dello stato islamico. Non si esclude infatti che che gli abitanti di Zaongo fossero dei collaborazionisti dei jihadisti, in quanto è l’unico villaggio della zona a non aver mai subito aggressioni da parte dei terroristi.
Inchiesta dopo pressioni internazionali
Sotto le pressioni dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, è finalmente in corso un’inchiesta per far luce su questo massacro.
Lorenzo Bruno
LASCIA UN COMMENTO
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *