Skip to Main Content

Acqua nel Sahel  

#cronacheafricane. La festa del sacrificio in Burkina

#cronacheafricane. La festa del sacrificio in Burkina

Monsignor Pier Giorgio Debernardi ha partecipato il 28 giugno 2023 alla Tabaski, festa del sacrificio, pregando con la comunità islamica a Ouagadougou.

 

 

Il vescovo emerito di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi, ora in missione in Burkina Faso ha preso parte il 28 giugno alla festa della Tabaski a Ouagadougou.

 

La seconda grande festa dell’Islam

«Ieri (ndr 28 giugno) abbiamo festeggiato la Tabaski, la seconda grande festa dell’Islam – racconta monsignor Debernardi -. Già il giorno prima la città era tutta in fermento per l’acquisto dei montoni e dei polli (per le famiglie povere)».

 

Preghiera in piazza con i musulmani

«Ho partecipato insieme al Nunzio apostolico alla preghiera nella grande piazza dell’ippodromo (che è durata qualche minuto). Erano tantissime le persone presenti. Ho avuto modo di conoscere e salutare numerosi membri del governo. Alla conclusione della cerimonia il Gran Sceicco ci ha invitati nella sua abitazione per un cordiale rinfresco. Durante la preghiera, mi sono posto tante domande. La più importante è questa: come è possibile garantire la convivenza tra religioni diverse?»

 

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *