Skip to Main Content

Acqua nel Sahel  

[ photogallery ]. Al Santuario di Yagma cresimati quasi mille adulti

[ photogallery ]. Al Santuario di Yagma cresimati quasi mille adulti

Monsignor Pier Giorgio Debernardi racconta l’entusiasmo della Chiesa del Burkina Faso: il giorno di Pentecoste (28 maggio 2023) al Santuario di Yagma 957 adulti hanno ricevuto la Cresima.

Tra tante difficoltà, il Burkina Faso può però contare su una Chiesa giovane e vivace. Come testimonia il numero di adulti che chiedono il sacramento della Confermazione.

«Domenica 28 maggio, solennità di Pentecoste – racconta il vescovo emerito di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi, ora in missione in Burkina Faso -, le parrocchie della capitale Ouagadougou hanno celebrato il sacramento della cresima. Il cardinale Philippe Nakellentuba Ouédraogo mi ha invitato ad andare con lui al Santuario di Yagma per la celebrazione della cresima degli adulti. Erano 957, otto i sacerdoti crismatori, io stesso ne ho cresimati 98. Si è trattato di una celebrazione durata più di tre ore. In un clima di preghiera davvero esemplare, con i cresimati che piangevano al segno della pace. La chiesa sta vivendo un tempo di crescita esponenziale pur in mezzo a tante persecuzioni. Anche in occasione della veglia di Pasqua, sono state numerose le persone a cui sulla piazza davanti alla Cattedrale ho amministrato i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima ed eucaristia)».

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *