Skip to Main Content

Acqua nel Sahel  

#cronacheafricane. In Burkina i terroristi seminano morte e paura

#cronacheafricane. In Burkina i terroristi seminano morte e paura

Monsignor Pier Giorgio Debernardi fa un triste resoconto delle vittime del terrorismo jihadista in Burkina Faso, “un mostro difficile da vincere. Ma non invincibile”.

 

 

Il terrorismo continua a seminare distruzione e morte. Negli ultimi otto anni sono più di diecimila le persone uccise nel centro nord del Burkina.

Il 26 giugno 2023 71 uomini tra cui 31 soldati e 40 civili sono morti a causa di tre attacchi jihadisti nel centro nord.

Porto altri esempi:

  • Mercoledì 5 luglio, 21 civili sono stato uccisi nel nord.
  • Venerdì, 7 luglio, il villaggio di Kogsablogo situato presso Boulsa, capoluogo di Namentenga regione del centro nord, è stato oggetto di un attacco terroristico. Il bilancio è di 16 persone morte. I terroristi hanno inoltre incendiato case, mezzi di trasporto, moto e il mercato.
  • Nella stessa giornata c’è stato un altro attacco nel villaggio di Fô, un comune della provincia di Houet, regione Haut Bassin. Di fronte a questi attacchi, la popolazione abbandona i villaggi per trovare sicurezza verso il centro del Paese.

L’esercito si sta riorganizzando e rafforzandosi con mezzi adeguati. Ma purtroppo di fronte c’è un mostro difficile da vincere. Ma non invincibile.

Pier Giorgio Debernardi vescovo

LASCIA UN COMMENTO  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Visualizza l'informativa privacy. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *