Monsignor Pier Giorgio Debernardi fa un triste resoconto delle vittime del terrorismo jihadista in Burkina Faso, “un mostro difficile da vincere. Ma non invincibile”.

 

 

Il terrorismo continua a seminare distruzione e morte. Negli ultimi otto anni sono più di diecimila le persone uccise nel centro nord del Burkina.

Il 26 giugno 2023 71 uomini tra cui 31 soldati e 40 civili sono morti a causa di tre attacchi jihadisti nel centro nord.

Porto altri esempi:

  • Mercoledì 5 luglio, 21 civili sono stato uccisi nel nord.
  • Venerdì, 7 luglio, il villaggio di Kogsablogo situato presso Boulsa, capoluogo di Namentenga regione del centro nord, è stato oggetto di un attacco terroristico. Il bilancio è di 16 persone morte. I terroristi hanno inoltre incendiato case, mezzi di trasporto, moto e il mercato.
  • Nella stessa giornata c’è stato un altro attacco nel villaggio di Fô, un comune della provincia di Houet, regione Haut Bassin. Di fronte a questi attacchi, la popolazione abbandona i villaggi per trovare sicurezza verso il centro del Paese.

L’esercito si sta riorganizzando e rafforzandosi con mezzi adeguati. Ma purtroppo di fronte c’è un mostro difficile da vincere. Ma non invincibile.

Pier Giorgio Debernardi vescovo