Dall’11 al 15 agosto 2013 torna alla Fortezza di Fenestrelle l’abituale incontro con Assemblea Teatro. Cinque serate, cinque diversi spettacoli, dedicati alle voci delle donne che vedranno sul palco della Chiesa del Forte San Carlo tre debutti e due riprese.

Si passeranno il testimone cinque differenti lavori – Senza mai levar la schiena, Matilde e Pablo, Solo tre donne sole, Viva la vida e Ai pe’ de sta’ mountanho – dedicati tanto a donne comuni come le mondine dai polpacci piantati dentro le risaie o le donne delle case di alpeggio cantate da Valeria Tron, quanto a vere e proprie icone femminili come la pittrice messicana Frida Kahlo o Matilde Urruita, moglie del Poeta e Premio Nobel Pablo Neruda.
O ancora sulla scena rivivranno le donne scritte da Dino Buzzati, autore de il “Deserto dei Tartari” – che tanto successo ebbe proprio alla Fortezza di Fenestrelle. Solo tre donne sole è un testo scritto nella prima metà del ‘900, una vera e propria prova d’attrice che mantiene ed esprime un legame fortissimo con i tempi in cui viviamo. Infatti entra nella nostra quotidianità caratterizzata da un femminicidio che sembra non avere fine.
Tre donne “assassine” ribaltano il piano di visione. Tre donne le cui storie sono state scritte per due grandi attrici del teatro italiano – Paola Borboni e Laura Adani – e vengono ora rappresentate da Roberta Fornier, Cristiana Voglino e da una sorprendente Luisella Tamietto fuori dai ruoli abituali delle Sorelle Suburbe.
Prosa e teatro musicale – in scena, oltre ad Assemblea Teatro, Valeria Tron, Trobairitz d’Oc e l’Associazione Antescena – per portare, anche d’estate, spettacoli di qualità attraverso una rassegna che anno dopo anno ha saputo offrire al pubblico ed ai turisti delle Valli Olimpiche appuntamenti di grande emozione, che portano in scena, con freschezza ed originalità, temi importanti o frammenti della nostra storia recente.

 

Panoramica del Forte di Fenestrelle

Panoramica del Forte di Fenestrelle

11 agosto – ore 21.00
SENZA MAI LEVAR LA SCHIENA – parole e canti dalla risaia
12 agosto – ore 21.00
MATILDE e PABLO – i giorni con Neruda
13 agosto – ore 21.00
SOLO TRE DONNE SOLE
da opere di Dino Buzzati
14 agosto – ore 21.00
VIVA LA VIDA!
15 agosto – ore 21.00
Valeria Tron
AI PE’ DE STA’ MOUNTANHO
Fenestrelle – Chiesa del Forte / ingresso unico a tutti gli spettacoli euro 5,00
Informazioni www.assembleateatro.com
Informazioni e prenotazioni per la Fortezza di Fenestrelle 0121/83600