21 luglio 2015

Fraisse (Usseaux). Si svolgerà sabato 25 e domenica 26 luglio la IV edizione di “Legninvalle” a favore della valorizzazione del legno come materia prima e di tutti i saperi e le attività orbitanti intorno ad esso. La manifestazione intende promuovere la preziosa risorsa nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e un basso impatto ambientale.

Patrocinato da Uncem Piemonte e dal PEFC Italia, l’evento sarà ricco di conferenze a tema e di dimostrazioni pratiche con tanti ospiti d’eccezione tra cui Carlo Petrolio che parteciperà attivamente con esibizioni di taglio e lezioni sull’ argomento.

Per il pubblico dei più giovani tante le attività previste per conoscere meglio il territorio e il legno con tutti i suoi possibili utilizzi. La scelta è ampia: il piccolo bosco didattico allestito in collaborazione con il Vivaio Forestale San Carlo di Fenestrelle; un campo pratica MTB allestito dall’ASD Brike Bike; un laboratorio di pittura su legno( di provenienza locale); ancora un laboratorio didattico sugli orti verticali. Per il 26, è persino prevista un’asta di legname.

Per corteggiare i palati dei presenti, presenti anche alcune eccellenze eno-gastronomiche del territorio come ad esempio i “gofri”.

Il ricavato sarà destinato all’ acquisto di strumentazione di soccorso (defibrillatori) con cui dotare Usseaux capoluogo.

Legninvalle