La Strada Provinciale 023 a causa di una frana a Champlas du Col è ormai interrotta da qualche settimana. Città Metropolitana di Torino, Automobile Club Torino e i comuni di Cesana Torinese e Sestriere si stanno attivando per garantire una riapertura dell’arteria almeno al traffico leggero.

Oltre agli ovvi problemi per la circolazione, il perdurare della chiusura impedirebbe la disputa della tradizionale corsa automobilistica “Cesana-Sestriere” in programma per domenica 8 luglio. Se il tentativo di apertura andasse in porto, sarebbe invece possibile salvare la gara, pur con un percorso abbreviato, e una volta tagliato il traguardo consentire la passerella sul Colle delle auto partecipanti così da gratificare appassionati di motori e turisti. L’Automobile Club si è detto disponibile alla conferma della competizione, qualora il commissario della FIA (Federazione Internazionale Auto) e i tecnici della Città Metropolitana diano il loro benestare.

In una riunione, lunedì 11 giugno, proprio i tecnici metropolitani hanno evidenziato sia le criticità tuttora presenti sia come la frana non si sia ancora arrestata. In vista della stagione estiva, i dirigenti della Viabilità e dei Lavori Pubblici hanno, comunque, garantito il massimo impegno per garantire la riapertura in via provvisoria del tratto stradale, in attesa di una soluzione definitiva del problema.