***Aggiornamento 19:15***

Il sindaco di Perosa, Andrea Garavello, mette in guardia la popolazione sconsigliando l’uso di acqua potabile.

ordinanza-sindaco-perosa-acqua-potabile

***Aggiornamento 18:30***

Otto frazioni di Perosa Argentina sono isolate, sono chiuse le strade verso Sestriere (causa frana) e verso Prali (erosione del manto stradale). Tre ponti sono pericolanti, a Pinasca una frana ha invaso la strada di fango.

Una buona notizia riguarda Ponte Palestro, che questa mattina era a rischio di crollo. Fortunatamente, nelle ultime ore il letto del fiume si è abbassato, l’emergenza è rientrata e domani sarà riaperto.

***Aggiornamento 16:45***

La situazione rimane particolarmente critica a Perosa, nonostante le precipitazioni siano ormai cessate. Il bilancio dei danni sarà chiaro solo tra qualche giorno, ma continuano a giungere foto di strade pesantemente erose dall’acqua.

La Frazione Brandogneuna di Perosa è isolata.

Una frana ha travolto un’abitazione nella frazione Migliassola di Meano. Una signora 80enne si è ritrovata intrappolata nel fango; i soccorritori, scendendo da Pragelato, sono riusciti a trarla in salvo e portarla all’ospedale (di Susa, in quanto la strada verso Pinerolo è chiusa).

casa-crollata-in-borgata-migliassola-perosa

***Aggiornamento 15:30***

Il vescovo di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi si è recato a Perosa Argentina, uno dei comuni in cui la situazione è più critica (foto Gandolfo).

vescovo-pinerolo-pier-giorgio-debernardi-a-perosa

La piena del Chisone a Dubbione.

***Circa un’ottantina di persone che hanno dovuto abbandonare le loro case si sono ritrovate presso l’oratorio di Perosa. Ora la situazione sta migliorando, il livello del Chisone si è abbassato e alcuni stanno tornando verso le proprie abitazioni***.

Immagini da Pinasca

La scuole media di Villar Perosa resterà chiusa anche lunedì 28 novembre. In forse l’asilo, saranno invece aperte le elementari.


Villar Perosa

Frana in borgata Comborsiera alta con evacuazione di un nucleo nella Comborsiera bassa ricoverato in hotel. Invitato alcune famiglie di Borgata Artero a passare la notte fuori e inviate in albergo.

Portata in posto sicuro un’anziana di 94 anni.

Frana sulla R 23 prima della rotonda di S. Germano, evacuato un residente.

Sottopasso della R23 in zona bacino completamente allagato e chiuso.

Chiuso anche il ponte che porta all’inverso.

I volontari AIB sono anche impegnati a tenere in esercizio la strada di Pra Martino per consentire la percorrenza.

Vi è una importante criticità su tale strada proprio al bivio per Didiera.

A Pinasca si sono 5 frane lungo la strada per Podio. Strade e cantine allagate a Dubbione.

L’acqua che arriva a monte delle frazioni. Ripristinata dopo due ore l’ energia elettrica. Grossi danni in frazione Castelnuovo.

Frane in località Baraleugna e in località rossetto. Via Silvio Pellico inagibile causa esondazione. Chiusa via Cottolengo e via san Sebastiano (vicino poligono) causa esondazione e voragine aperta.

Perosa Argentina

Sono ancora in corso le ricerche si Sergio Biamino, l’uomo, classe 1946, che questa mattina è stato inghiottito da una voragine causata dall’esondazione dal rio Albona mentre era andato a prendere i suoi i cavalli vicino a Piazza Terzo Alpini con il figlio. Purtroppo tra i soccorritori non trapela ottimismo: le possibilità di trovarlo vivo sono basse.

Chisone esondato a Meano. Quasi tutte le borgate sono isolate. La S.R. 23 è impraticabile dal Brancato in su. A Brandoneugna la situazione è catastrofica.

  • Via Trento allagata.
  • Frane nelle abitazioni a Cialviniera, Prageria, Combale, Ciabot, Meano.
  • Evacuate le borgate Prageria e Clot di Ciampiano.
  • Ponte di Breirė crollato.
  • Isolata Borgata Rio Agrevo. Entrambe le strade di collegamento sono bloccate.
  • Alcuni sfollati sono stati accolti nei locali dell’Oratorio.

Una frana ha travolto un’abitazione nella frazione Migliassola di Meano. Una signora 80enne si è ritrovata intrappolata nel fango; i soccorritori, scendendo da Pragelato, sono riusciti a trarla in salvo e portarla all’ospedale (di Susa, in quanto la strada verso Pinerolo è chiusa).

Prali è isolata. L’acqua ha portato via un tratto del manto stradale.

frana-strada-prali

Nevicate a Pragelato e Sestriere.

Resta chiuso Ponte Palestro a Porte.