Dal 4 febbraio al 18 marzo 2012 La sempre ricca di fascino galleria Tinber Art Gallery, situa a Pragelato all’interno di un’antica scuderia in pietra riadattata, inaugura il 4 febbraio la mostra “Maestri d’arte contemporanea”, che durerà fino al 18 marzo.
L’esposizione accosta audacemente dieci pittori contemporanei emergenti, con temperamenti artistici e stili differenti fra loro. Sotto la generica etichetta di “Maestri” si celano artisti come Arielle Thomas, giovane pittrice astratta francese, che cerca in opere come “Evocation” di risvegliare la sensibilità dello spettatore con un uso emotivo del colore, o come Mariangela Redolfini.
Ormai conosciuta a Pragelato per la sua produzione a tema floreale, la Redolfini espone questa volta quadri che ritraggono paesaggi urbani, dando particolare risalto alla tematica dei tetti. Il tema cambia, ma le modalità narrative restano quelle a cui l’artista torinese ha abituato il pubblico: il disegno è elegante e preciso, l’acrilico è steso con maestria a campiture piatte, i protagonisti della tela sono i colori, sempre accesi e vivaci. I lavori della Redolfini sono una vera e propria oasi di riflessione e di pace: i frammenti di realtà che ci consegna la pittrice sono immersi in un’atmosfera senza tempo, in armonia col mondo circostante.

Il terzo maestro in mostra è Franco Campora, pittore simbolico e onirico, che affianca la sua produzione pittorica a quella poetica. Partecipano poi all’esposizione Lidia Delloste, acquerellista di grande tecnica che presenta opere di pregio come “Coccio”, e Piero Bertin, che crea composizioni equilibrate e sobrie grazie a corpose pennellate nere disposte su sfondi dai colori tenui, come in “Jazz moment”.

I paesaggi di Piergiorgio Malano, acquarellista en plein air, sono accostati a quelli vivacissimi di Flaviana Chiarotto, di memoria impressionista, nei quali il colore è steso sulla tela con la spatola e il cromatismo è acceso come in “I colori dell’estate”.

Sono sempre paesaggi quelli di Jean François Béné, ma qui è la montagna il soggetto delle opere e dominano i colori freddi.

Personali, tenui e sognanti sono, invece, gli acquarelli di Elena Piacentini, in cui l’atmosfera silente risulta carica di emotività.

Chiude la rassegna dei maestri l’opera di Gianni Bertola, direttore artistico della galleria, in cui la tempera è usata per rappresentare la figura umana, in bilico fra realtà e fantasia.

Serena Avezza

Maestri d’arte contemporanea

Tinber Art Gallery

Via Albergian 20, Soucheres Hautes, 10060 PRAGELATO (TO), Italy

Dal 4 febbraio al 18 marzo 2012 (vernissage sabato 4 febbraio alle ore 17)

Orari galleria: Sabato e domenica 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.30

Link al sito:

www.enplenair-giornale.com/?p=1619&fb_ref=AL2FB&fb_source=group Tarifa, acrilico su tela, Mariangela Redolfini