L’iniziativa del Touring Club Italiano il 14 ottobre 2012 In occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni proposta dal Touring Club Italiano il 14 ottobre si svolgeranno nel comune di Usseaux visite guidate con partenza alle ore 10 ed alle 15.I percorsi: borgata Usseaux dal centro paese alla piazzetta del Comune fino al mulino passando per il forno e per i 40 murales per vedere il percorso del pane e il Punto Museo “Brunetta d’Usseaux Protagonisti ed Eroi”. Borgata Balboutet: percorso delle meridiane e Piazza del sole.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 18 di venerdì 12 ottobre ai riferimenti indicati sotto.

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.

Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.

Accoglienza: piazza del Comune
Telefono: 0121 884400
Ufficio Turistico Comunale la domenica dalle 14 alle 17.30. Il murales a inizio paese