Domenica 8 settembre presso il Castello di Osasco è stata organizzata una sfilata di moda rivolta ai giovani. L’iniziativa è stata pensata e promossa dagli uffici pastorali dei giovani, della famiglia e delle comunicazioni sociali in collaborazione con la “Turris Eburnea” e l’agriturismo “Le 4 torri”.

Partendo dalla lettera pastorale del nostro vescovo, dalle richieste emerse dall’assemblea diocesana e da alcuni spunti provenienti dal convegno sull’educazione all’affettività, promosso dalle commissioni regionali del Piemonte, da alcuni mesi l’Ufficio famiglia e l’Ufficio di pastorale giovanile della nostra diocesi, stanno progettando un cammino comune, rivolto ai giovani, sul tema dell’affettività.
Oggi più che mai si sente la necessità di parlare ai giovani, di educarli, di porre loro quesiti ed eventualmente risposte, in un panorama decisamente difficile, ove la “leggerezza” e la presa di distanza dai valori più profondi sembra essere la via più battuta. Insieme i due uffici vogliono porre i giovani, le loro scelte e le loro esperienze, al centro della riflessione, sottolineando l’importanza di una fede solida e consapevole.
Il percorso è stato ideato in tre momenti che coprono tutto l’arco dell’anno pastorale:
– 1 °:la sfilata della Turris Eburnea presso il castello di Osasco, l’8 settembre
– 2 °:la Festa degli Innamorati, 8 febbraio
– 3°: Apericena , 8 aprile
L’appuntamento dell’8 dicembre si terra nel parco del Castello di Osasco con inizio alle 20:30 e sarà preceduto da un Reading poetico per unire in un solo evento la bellezza della parola e quella dell’arte.
POESIA 100% – questo il titolo della kermesse letteraria – si svolgerà presso l’Agriturismo “Le 4 torri” (Via IV Novembre – Osasco) dalle 17 alle 19. Si alterneranno nella lettura di alcune loro opere Ermanno Eandi, Antonio Derro, Ivan Fassio, Matteo Bergamschi, Luca V. Calcagno, Enzo Cardone, GianPiero Casagrande, Liliana Rasetti, Simona Valcarenghi, Cristina Menghini.
A cucire – è il caso di dirlo! – la poesia con la sfilata di moda è previsto un apericena allestito nell’agriturismo stesso (il costo dell’apericena è di € 7,00. Per chi prenota entro giovedì 5 inviando una mail a pg@centrogiovani.net oppure telefonando al 339.77.32.583 il costo è ridotto a € 6,00.).

Rob.Roc.

Moda e poesia