Dopo oltre un mese di intensa e leale competizione l’edizione 2013 del “Palio dei Borghi” di Bricherasio, organizzata dall’omonima associazione, è andata in archivio con il successo del Borgo Castello.

I “contradaioli” del rione color blu confermano così l’affermazione nella scorsa edizione, totalizzando ben 105 punti e lasciando così a 22 punti di distanza i rossi del Centro Storico e a 23 punti i verdi di Sopravilla, seguono poi Brandin e Prebenda appaiati in quarta piazza, Cappella Merli, San Michele e, fanalino di coda, Cappella Moreri.

Il maltempo che ha in parte infastidito la giornata conclusiva della 45° Sagra dell’Uva ha anche costretto gli organizzatori all’annullamento dell’ultima gara in programma: i giochi di un tempo, previsti per domenica 29 settembre.

Per la classifica finale sono così risultate decisive le competizioni sportive che hanno visto il Borgo Castello centrare il poker aggiudicandosi i tornei di beach volley, bocce, la staffetta ciclistica e la corsa podistica. Gli altri borghi si sono invece spartiti le competizioni rimanenti, con il Centro Storico ad imporsi nelle carte e nella tradizionale e combattutissima sfida della corsa notturna delle botti, Sopravilla nel tennis e Prebenda nel calcio a cinque.

Tutti a pari merito infine nel concorso “Colora il borgo”, a testimonianza della partecipazione e della fantasia che tutti hanno messo in campo senza riserve.

Dopo la cena sociale di sabato 5 ottobre, l’appuntamento per sportivi, organizzatori e amici del palio sarà per l’edizione 2014!

Simone Ballari

Classifica palio borghi Bricherasio