È in programma per la sera di venerdì 2 settembre l’edizione 2016 del “Giro del Belvedere”, corsa podistica serale e camminata per tutti con finalità solidali, nell’ambito della Sagra dell’Uva di Bricherasio. L’evento è prova di Coppa Uisp Giovanile, 3a prova del circuito Mondo Carta Società Giovanili e prova del Circuito pinerolese Uisp di podistiche non competitive.

Il percorso di 3,1 km inizia e termina al Centro Polivalente (piazza Don Morero a monte del paese con ampi parcheggi a disposizione nei dintorni) ed attraversa nei due sensi il centro storico per raccordarsi alla tradizionale parte che si snoda sulla collina del Castello ove sorge la torretta del Belvedere.

Presenta brevi salite e discese toccando vigneti, frutteti ed il lavatoio coperto dell’800 ristrutturato di recente fiancheggiando parte del canale comunale sulla collina, considerata un tempo sito strategico militare, sorgeva una cittadella fortificata, più volte distrutta e ricostruita e contesa da francesi, spagnoli e sabaudi, che venne definitivamente distrutta dall’esercito sabaudo nel 1594 dopo un lungo assedio espugnandola ai francesi.

Alle 18:50 è prevista la partenza della Cancamminiamo (passeggiata insieme agli amici a 4 zampe), alle 18:55 la partenza di Fitwalkers e Nordicwalkers. Alle 19 è il turno degli esordienti, alle 19:30 la corsa podistica non competitiva degli adulti.

La giornata si chiude alle 19:20 con la partenza delle giovanili (Ragazzi e Cadetti, maschile e femminile) nella prova Coppa Uisp Piemonte. La quota di partecipazione è di 6 euro per gli adulti, 4 euro per i giovani e 8 euro per Cancamminiamo. Il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto a Ugi, Telesoccorso Valpellice e Le Ali Spiegate di San Germano Chisone.

Giro-del-Belvedere-Bricherasio-2015