Osasco. La comunità si avvicina al Natale Lo scorso 2 dicembre, Osasco ha ospitato i tradizionali mercatini di Natale. Babbo Natale ha percorso numerose volte le strade del paese su una carrozza trainata da un cavallo, in compagnia dei più piccoli e non solo. All’imbrunire la tradizionale accensione dell’albero con lo scambio di auguri allietato dai canti dei bambini osaschesi. Nella chiesa parrocchiale i ragazzi dell’oratorio con la collaborazione delle catechiste realizzeranno dei presepi che saranno esposti in chiesa dalla notte della vigilia di Natale. Gli Alpini hanno già allestito presso l’altare laterale il presepe con la grandiosa capanna. I canti natalizi saranno ancora protagonisti domenica 23 dicembre in chiesa. La cantoria parrocchiale di Osasco – in collaborazione con le cantorie di Garzigliana e Macello – organizza, infatti, una serata di canti della tradizione natalizia. Il direttore della cantoria Stefano Cardetti spiega che «è un evento che non ha precedenti, almeno in questa zona, e sarà un modo per condividere le esperienze e passioni delle tre cantorie che si uniranno per la prima volta nei due eventi previsti». Il primo incontro si terrà a Osasco, parrocchia Natività di Maria Vergine, domenica 23 dicembre alle ore 20:45; il secondo a Macello, parrocchia di Santa Maria Maddalena, sabato 29 dicembre alle ore 20:45. Entrambi gli incontri saranno ad ingresso gratuito e preceduti da una riflessione sul Natale, a seguire l’esibizione delle singole cantorie in alcuni pezzi. Alla fine i tre gruppi eseguiranno assieme due brani della tradizione Natalizia.
La Cantoria Parrocchiale di Osasco anima e rende più solenne le celebrazioni liturgiche da moltissimi anni. Attualmente il gruppo è composto da circa 15 componenti; per anni l’organista è stato Pietro Berardo al quale è succeduto il figlio Franco, negli ultimi anni lo strumento è stato suonato da Davide Cavallone che si è alternato nell’accompagnamento al diacono Valter Mosca. Molto apprezzati sono stati i contributi portati dal Maestro Fabio Banchio che ha accompagnato il coro in più occasioni. Dal 2006 la direzione del coro è affidata a Stefano Cardetti che consolida la tradizione di famiglia. Oltre ad animare le feste solenni nella parrocchia di Osasco il coro ha prestato servizio in Duomo a Pinerolo in più occasioni, e ha partecipato all’incontro delle corali religiose nella Diocesi di Pinerolo. Il coro parrocchiale è aperto a nuovi cantori, le prove di canto si svolgono tutti i mercoledì sera alle ore 21 in chiesa.

DARIO SOLERA Babbo Natale ai mercatini di Osasco