Sabato 21 maggio torna l’Avsd Day (Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani Day), una gara di primo soccorso che a partire dalle ore 9, in piazza Umberto I a Dogliani, vedrà impegnati per tutta la giornata 8 equipaggi di ambulanza. Tra i partecipanti ci saranno anche la Croce Verde Cumiana (To) e la Croce Verde Bagnolo Piemonte (Cn).
Volontari_Croce_Bianca_OrbassanoLa competizione si svolgerà in diverse piazze di Dogliani e sarà articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sfideranno in prove tra le quali il trattamento di traumi e il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer e abilità di guida mezzi di soccorso. La gara sarà valutata da personale professionale sanitario del settore di emergenza 118.
La giornata si concluderà con la cena conviviale per tutti i partecipanti a cui seguiranno le premiazioni dei primi tre equipaggi classificati e il concerto del gruppo musicale Explosion, in Piazza Umberto I a Dogliani.