Prosegue con successo l’iniziativa promossa e sostenuta da Turismo Torino e Provincia con l’obiettivo di dare visibilità e mettere in rete l’inestimabile patrimonio storico-culturale rappresentato dai “Castelli e Dimore Storiche” della Provincia di Torino.

I 19 castelli e dimore storiche che hanno aderito all’iniziativa rappresentano uno degli elementi caratterizzanti e peculiari del paesaggio, mix armoniosi dove l’antica essenza dei siti storici si fonde con i giardini e le piante secolari che spesso li circondano.
Diventa così piacevole trascorrervi una giornata o un fine settimana e trovare ospitalità nelle bellissime residenze di campagna della nobiltà sabauda divenute, molto spesso, realtà ricettive di grande carattere.

19 i Castelli e le Dimore Storiche coinvolte:
CANAVESE – Castello Ducale di Agliè, Castello di Castellamonte, Castello di Ivrea, Castello di Masino, Castello Benso di Mercenasco, Castello di Montalto Dora, Castello Malgrà di Rivarolo.
COLLINE TORINESI – Dimora storica e Giardino delle Erbe Aromatiche Casa Zuccala di Marentino, Castello di Piobesi, Castello di Pralormo, Palazzo Grosso di Riva Presso Chieri, Castello Cavour di Santena, (Castello della Rovere di Vinovo  per motivi organizzativi APERTO SOLO DOMENICA 29 SETTEMBRE).
VALLE DI SUSA – Castello e Borgo Medievale di Avigliana, Torre e Ricetto di San Mauro di Almese, Castello del Conte Verde di Condove.
PINEROLESE – Castello di Macello, Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, Castello di Osasco.

La prossima domenica di apertura dei Castelli aderenti all’iniziativa è prevista per il 28 luglio.

Ecco alcune delle iniziative organizzate:
• CASTELLO DI MIRADOLO propone la VISITA GUIDATA, della durata di un’ora e mezza, al Castello e al Parco con partenze alle ore 11.00 e alle ore 15.30. Alle 15.30 è inoltre prevista una divertente “Caccia all’Albero” nel parco storico, per i bimbi dai 6 agli 11 anni. Inoltre, per chi sceglie di trascorre la giornata intera al Castello di Miradolo, la Caffetteria apre appositamente in occasione dell’iniziativa “Castelli e Dimore Storiche” e propone un fresco pranzo nell’accogliente corte interna della nobile residenza.
Per informazioni e costi: 0121/502761 info@fondazionecosso.it – www.fondazionecosso.it
• CASTELLO DI OSASCO proprietà della famiglia dei Conti Cacherano d’Osasco, propone le VISITE GUIDATE alle ore 10.30, 15.00 e 16.30.
Per informazioni e costi: Carlo Cacherano 329/1532688
• CASTELLO DI PIOBESI propone la VISITA GUIDATA alla “ITALIAN FOOD STYLE EDUCATION”, la Scuola di Cucina unica nel suo genere che ha la sua Sede nel Castello, con illustrazione e spiegazione dei laboratori didattici di cucina.
Per informazioni e costi: 011/9657083 info@ifse-world.com – www.ifse-world.com
• CASTELLO DI MACELLO sarà aperto, come per le passate domeniche dell’iniziativa, SU PRENOTAZIONE.

 

 

PINEROLO
Tel. 0121.795589 – info.pinerolo@turismotorino.org

 

Castello Osasco