L’intero pomeriggio del 25 settembre al Castello di Osasco sarà animato dal Gruppo storico dello “Stato Maggiore Napoleonico del Dipartimento della Dora di Aosta”.

Si tratta di un Gruppo Storico Internazionale che ha iniziato la propria attività di sfilate e rievocazioni militari nel 1963 toccando i punti più importanti e significativi della Storia Napoleonica in Italia ed all’estero, proseguendo e consolidando una tradizione tipica del territorio canavesano che sin dal 1800 ne tramanda le uniformi alle generazioni successive.

Coordinato da appassionati di Storia Napoleonica e composto, nei vari reparti, da persone interessate a rivivere le ambientazioni storiche in uniforme, si prefigge il principale scopo di ripercorrere le Tappe Napoleoniche, pur nell’assetto e configurazione militare dell’epoca, con uno spirito di amicizia ed allegria che permette di fraternizzare con altri appassionati e gruppi storici, coinvolgendo il pubblico di tutta Europa per rafforzare un comune pensiero di pace ricordando le gesta del passato.

Tra le Tappe toccate si ricorda Waterloo, Marengo, Mosca, Lipsia, Bard, La Coruna, Monterau, Vienna e New York per il Columbus Day.

Il castello di Osasco fa parte del circuito “Castelli e Dimore Storiche fuori Torino” ed è una delle nove tappe dell’ “Itinerario delle Dimore Storiche del pinerolese”.

L’ultimo appuntamento della stagione 2016 dedicato alle visite guidate sarà domenica 30 ottobre, con la partecipazione del “Coordinamento rievocazioni storiche 1600-1700”

I percorsi guidati iniziano alle ore 10:30, 14:30, 16 e 17:30.

Durante le giornate di apertura i visitatori avranno l’opportunità di rivivere all’interno delle mura del castello atmosfere antiche. Ogni giornata sarà dedicata ad un’epoca diversa ricreata da gruppi storici composti da rievocatori che, con grande passione e professionalità, riporteranno in vita la storia.

Ingresso: intero 6 euro, bambini da 6 a 10 anni 4 euro, bambini da 0 a 5 anni gratuito.

Castello-di-Osasco