A Piossasco da giovedì 14 a domenica 17 giugno, sarà ospitata “AbitiAmo la Terra – Festa Brasiliana 2018”, ovvero la manifestazione, organizzata dall’associazione Amici di Joaquim Gomes, che quest’anno ha come tema portante “La Bellezza salverà il Mondo”.

L’organizzazione della festa e la sua gestione coinvolge oltre 200 volontari, espressione di un territorio che si mobilita per un evento ormai tradizionale e profondamente sentito da tutta la comunità. L’intero ricavato della festa sarà devoluto ai progetti di solidarietà proposti dall’associazione a sostegno delle popolazioni più povere del Brasile e del Kenya.

Quest’anno la manifestazione sarà totalmente ecosostenibile. Non è previsto infatti l’utilizzo di stoviglie di plastica usa-e-getta: i bicchieri utilizzati saranno quelli di Amico Bicchiere, in plastica riutilizzabile e restituiti a fine consumazione. In questo modo sarà possibile risparmiare circa tremila pezzi tra bicchieri, stoviglie, posate, coppette di plastica usa-e-getta. L’organizzazione ha poi aderito al progetto Ecofeste di Piossasco: grazie a un contributo comunale, sarà possibile sostituire con caraffe riutilizzabili le bottiglie. Inoltre sarà predisposta una colonnina collegata all’acquedotto pubblico per fornire acqua naturale refrigerata e acqua frizzante. I rifiuti saranno raccolti, suddivisi e differenziati in un’apposita area presidiata. Tutte le magliette indossate da organizzatori e volontari sono di cotone certificato.

Durante la festa si alterneranno momenti di spettacolo, animazione, divertimento, incontri di approfondimento su temi dell’attualità e della solidarietà, momenti conviviali. Tra i vari incontri segnaliamo giovedì 14 giugno la Marcia per la Pace e per la Terra “Al di là del Sole”, la cui partenza è prevista alle ore 18:45 in piazza Primo Levi dove si riapproderà intorno alle 20.

Nella stessa serata, alle ore 21, monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, interverrà sul tema “La Bellezza salverà il Mondo… domanda o certezza?” in un dibattito aperto da Patrizio Righero, direttore di Vita Diocesana Pinerolese.

Manuel Marras 

Programma completo sul sito www.amicidijoaquimgomes.it