Frossasco. Il 22 maggio doppio appuntamento all’insegna della buona cucina Al Museo del gusto mostra omaggio all’Unità d’Italia.
150 Anni di Gusto, passato e presente insieme e a tavola, a tavola con le regioni d’Italia. Suona bene l’annuncio della mostra – itinerario che il Museo del Gusto di Frossasco presenterà il prossimo 22 maggio in omaggio all’anno celebrativo ed evocativo del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Suona bene così come suona intenso il manifesto che introduce all’esposizione, che parla di desiderio di valorizzare e riconoscere lo stile culinario “italiano” e propone al visitatore una rappresentazione delle diversità di saperi e di pratiche che testimoniano la ricchezza di ricette e di modi di fare appartenenti alle 20 regioni che formano l’ Italia. “Con questo lavoro – spiegano dal Museo del Gusto, il Presidente Franco Cuccolo e il Direttore Ezio Giaj – abbiamo voluto farci interprete dell’Italia a tavola, dell’Italia delle comunità, delle genti, del voler bene alla terra, al mare, al sole, di un lavoro non facile, ancora duro, come quello di coloro che producono, di passioni fertili dedicate a trasformare e cucinare mille e mille ingredienti e bontà”. L’allestimento, in fase di approntamento, parla attraverso un percorso documentale, attraverso immagini e video e attraverso la presenza in campionatura dei prodotti, un itinerario che sarà affiancato di volta in volta da degustazioni che cercheranno di soddisfare la voglia di assaporare della ricchezza e varietà del prodotto enogastronomico italiano. La stessa immagine impiegata per promuovere la mostra suggerisce l’approccio ad alcuni degli ingredienti e beni culinari tipo dell’Italia tricolore dagli asparagi del Piemonte al basilico base per il pesto genovese, alle mele delle valli del Trentino Alto Adige alla pasta del centro Italia, ai pomodori del sud, alle arance di Sicilia al pane Carasau della Sardegna. Il taglio del nastro di “150 Anni di Gusto. Le Regioni d’Italia a Tavola” si svolgerà domenica 22 maggio alle 11.30 alla presenza del Presidente e primo cittadino di Frossasco Franco Cuccolo, del Presidente della Comunità Montana del Pinerolese Andrea Coucourde e delle autorità regionali e provinciali invitate all’evento unitamente alle popolazioni locali. La mostra itinerario sarà poi visitabile fino al 31 luglio da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Info su www.museodelgusto.it e telefonando allo 0121.352398.
Alessandra MARITANO

MANGIA CAMMINA E FAI BUON SANGUE
La sezione Avis di Frossasco organizza per domenica 22 maggio la seconda edizione della camminata gastronomica tra le campagne frossaschesi, in collaborazione con le associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune. Si tratta di un pranzo itinerante lungo un percorso di circa sei chilometri suddiviso in tappe in ciascuna delle quali verrà servita una portata sorseggiando i vini locali. Si comincia con uno stuzzicante aperitivo con cui gli Alpini della sezione ANA accoglieranno i partecipanti. Si proseguirà poi con l’antipasto, servito dall’associazioni giovani “Togheter Ensemble” e “Senza Confini”, per arrivare al Primo Piatto cucinato dall’Associazione Pesca Sportiva presso il Laghetto della Grà. Il secondo sarà invece servito dalla Pro Loco ed infine gli amici del Toro Club serviranno una selezione di formaggi piemontesi presso al cantina frossaschese. La camminata si concluderà dolcemente assaporando il piatto preparato dall’AVIS presso la zona dolci del Museo del Gusto con un simpatico intrattenimento musicale per ricordare a tutti che “Il dono di sangue è dono di vita”.
I partecipanti saranno divisi in gruppi con partenze scaglionate ogni 20 minuti; ogni gruppo sarà accompagnato da una guida che illustrerà il territorio sul quale si svolge la manifestazione. Il primo gruppo partirà alle ore 9,50 da Piazza Donatori di Sangue
Il costo per partecipare è di 15,00 € per gli adulti e di 10,00€ per i bambini sotto i 12 anni.
Le iscrizioni devono pervenire entro domenica 15 maggio presso al cartolibreria PAROLETTE di Frossasco (Via XX Settembre – 12) dove si ha la possibilità di scegliere anche l’orario di partenza. In alternativa si può versare la quota di partecipazione sul C/C postale n° 11580107 intestato a Pro Loco di Frossasco, e specificando nella causale “ Iscrizione Mangia Cammina e fai buon Sangue Frossasco”, specificando i nominativi via e-mail all’indirizzo avis.frossasco@libero.it o al n° di cellulare 3482285055.

G.C. Descrizione dell'allegato