Tra gli stand anche l’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile Domenica 28 Ottobre, alle 11.45 si inaugura la tredicesima edizione di ExpOsasco. La manifestazione nasce alle soglie del terzo millennio. La Pro loco decide di affiancare alla castagnata che si teneva in autunno un’esposizione delle attività produttive e commerciali del paese. Nel corso degli anni la manifestazione è diventata una rassegna di grande richiamo e non solo per Osasco. L’edizione 2012 pur rispettando la tradizione si rinnova.
Particolare attenzione è stata data all’agricoltura e al settore alimentare.
La Pro loco contribuisce a diffondere la cultura della filiera corta, ossia il consumo in zona delle produzioni locali, che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e migliorare il consumo stagionale dei prodotti.
Saranno presenti gli agricoltori locali con le loro produzioni a chilometri zero, affiancati dalle associazioni di categoria e dall’Istituto Agrario A. Prever di Osasco che, oltre a formare i futuri periti, dispone di un’azienda agraria che comprende un VIGNETO DIDATTICO, un MELETO, un APIARIO DIDATTICO, una SERRA CALDA e PRODUZIONI ORTICOLE E VIVAISTICHE IN SERRA CALDA E IN PIENO CAMPO.
Ma non ci saranno solo i produttori agricoli locali, troveranno spazio alimenti di nicchia quali il pastis le batjaie e vini di Cisterna d’Asti, il tutto in una piccola kermesse delle tipicità della nostra Regione.
Come nelle passate edizioni saranno presenti gli artigiani e le attività commerciali.
Novità di Expo Osasco il concerto della banda di None, il cabrio bus che permetterà di fare un tour del paese e uno stand allestito dall’Ufficio Diocesano di Pastorale giovanile di Pinerolo.
Nel pomeriggio sarà possibile degustare le frittelle di mele preparate dalle donne Rurali.
Nell’ambito della manifestazione anche il terzo raduno delle Nsu Prinz e il quarto raduno delle Lambrette.
Al mattino si svolgerà una corsa podistica non competitiva.
Sarà presente anche l’autoemoteca dell’Avis-
Il programma completo sul sito www.proloosasco.info
www.comune.osasco.to.it
Facebook proloco osasco