Si terrà sabato 7 febbraio 2015 alle ore 15.30, nella sala consiliare del Comune di Susa (via Palazzo di Città 39), la presentazione del volume “Pitture murali in Valle di Susa. I cicli affrescati al servizio della fede. Itinerari e luoghi” di Andrea Maria Ludovici, edizioni del Graffio.
Dopo il saluto dell’amministrazione comunale, introdurrà l’incontro don Gianluca Popolla, direttore del Centro Culturale Diocesano. Seguirà l’intervento dell’autore Andrea Maria Ludovici.
Seguendo il comune denominatore delle pitture murali eseguite a corredo degli edifici di culto, il volume prende in considerazione oltre cento siti d’interesse storico-artistico compresi nel territorio della Valle di Susa, restituendo una disamina completa di alcune tra le testimonianze figurative più rilevanti della zona, scoprendone artefici, committenti, vicende storiche e conservative.
L’intento è quello di stimolare il lettore a visitare i luoghi descritti, “armandosi” di uno sguardo attento, insistito e ripetuto sulle opere e il loro tempo, per riuscire a instaurare un “dialogo” con l’opera d’arte, in favore di una conoscenza intesa quale premessa fondamentale per la corretta conservazione, valorizzazione e tutela di una valle e delle sue bellezze artistiche.

susa.jpeg