La 13ª edizione di Suoni dal Monviso presenta il settimo concerto della sua scaletta. L’appuntamento di sabato 2 settembre a Busca, vedrà protagonisti il gruppo vocale “Mezzotono – Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti”, che proporrà lo spettacolo “Mad in Italy”.

Il concerto, ad ingresso libero, si svolgerà alle 21 sulla piazza Santa Maria, in caso di maltempo, all’interno del Cinema Comunale di Busca.

Lo spettacolo è eseguito interamente da cinque voci a cappella, senza l’ausilio di strumenti musicali: le voci stesse introducono il suono dei vari strumenti. L’approccio simpatico dei cinque interpreti incoraggia la partecipazione del pubblico.

I Mezzotono, provenienti da Bari, sono ambasciatori della musica italiana nel mondo: oltre i teatri italiani, trentanove Paesi di tutti i continenti hanno ospitato la loro musica. È il gruppo vocale italiano con più presenze all’estero! Sono reduci di una tournè, nel mese di luglio negli Stati Uniti.

Ai loro concerti sembrerà di ascoltare una vera orchestra: dallo swing alla bossa nova, dal mambo al tango, dagli arrangiamenti per big band alla musica classica, dal pop al folk, lo spettacolo attraverserà decenni della cultura musicale italiana con brani che danno l’illusione di ascoltatore realmente degli strumentiIl gtuppo è cmposto.

I Mezzotono hanno all’attivo numerose apparizioni radio-televisive (Sky1 come concorrenti del programma “Italia’s Got Talent”, RAI 2 come concorrenti del programma X Factor, Rai 3 per il programma “Alle Falde del Kilimangiaro”, RadioRAI 1, Radiomontecarlo), centinaia di concerti in tutto il mondo e partecipando ad alcuni tra i principali Festival internazionali, come il Dubai Jazz Festival, Shanghai TV Show, Singapore A Cappella Festival, Cairo Opera House, Johor Bahru Jazz Festival, London Jazz Festival.

Il gruppo è composto da Daniela Desideri (soprano), Gaia Gentile (mezzosoprano), Fabio Lepore (tenore), Marco Giuliani (baritono) ed Andrea Maurelli (basso).

Il concerto è organizzato dal Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato in collaborazione con il Comune di Busca e il Consorzio Bim Valle Varaita.

Ulteriori info su: www.suonidalmonviso.it; info@polifonicidelmarchesato.it; tel. 349 3362980 – 349 3282223.

Il prossimo appuntamento rappresenta la chiusura di Suoni dal Monviso, e vedrà protagonista il Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato, che concerterà a Saluzzo, in piazza Castello, davanti alla Castiglia, sabato 30 settembre alle ore 21.

Mezzotono