Domenica 31 luglio, Coldiretti Torino organizza il 59° Raduno montano. È attesa la presenza di agricoltori provenienti da tutto il Torinese per il tradizionale appuntamento che, ogni anno, per gli imprenditori agricoli e le loro famiglie, costituisce l’occasione per ritrovarsi, condividere una giornata di festa e fare il punto delle azioni e delle iniziative sindacali svolte a favore della categoria.

Questo il programma della giornata a Quincinetto, conca immersa nel verde dei pascoli ai confini  con la Valle d’Aosta. Alle ore 10:30 è prevista la celebrazione della messa. A seguire il saluto delle autorità, con l’intervento del presidente della federazione Fabrizio Galliati. Alle 12:30 la giornata prosegue con il pranzo, all’agriturismo di Terranostra Campagna Amica Le Capanne, di Nicola Monetta. Per tutta la giornata sarà allestito un mercato dei produttori di Campagna Amica.

Il Coordinamento Donne Impresa di Coldiretti Torino organizza intrattenimenti e attività, tra cui: la stima del numero di mirtilli racchiusi in un contenitore; una competizione che premierà frutta e verdura più pesanti;  l’immancabile scatolata; il divertente gioco dei balloni; la corsa a ostacoli, a coppie, con caviglie legate.

Oltre al divertimento non mancheranno iniziative di solidarietà: approda al raduno montano Coldiretti la raccolta fondi, in favore del  progetto sull’agroecologia che Coldiretti Torino e UeCoop stanno realizzando assieme a RE.TE. Ong, capofila italiano di un progetto, a sostegno della crescita della rappresentanza dei piccoli produttori agricoli del Centro America. Per sostenere l’iniziativa benefica sono previste offerte: per il consumo di gelati dell’agrigelateria di Campagna Amica Fattoria Roggero, di Rivoli; per piantine di caffè; i consumatori potranno appoggiare l’iniziativa benefica anche acquistando prodotti offerti dal movimento Donne Impresa Torino.

Al raduno montano i momenti di animazione sono previsti: dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 16. Il raduno si chiude alle 17, con la premiazione dei vincitori delle diverse gare.

Quincinetto_Panorama_01