6 novembre 2013

Da venerdì 8 a sabato 10 novembre si terrà nell’oratorio della chiesa Spirito Santo di Grugliasco (via Don Borio, 6) il corso per i volontari del “Sorriso”, organizzato dall’associazione I Giullari di Dio, associazione di volontari che prestano servizio settimanalmente nell’ospedale Mauriziano di Torino, alla casa circondariale Ferrante Aporti e nelle varie comunità del territorio torinese.
L’associazione I Giullari di Dio è nata formalmente nel 2004, ma ha una storia che parte da lontano. Quando due ragazzi torinesi hanno iniziato a girare nelle carceri e negli ospedali di Torino. «Giorno per giorno – si legge nella presentazione su sito ufficiale – sentivamo in noi l’esigenza di andare incontro non solo a coloro che vivono la sofferenza della malattia, ma anche a coloro che vivono la sofferenza della strada, della solitudine e dell’indifferenza… I barboni. Con loro abbiamo imparato e scoperto che più spendi la tua vita per gli altri… Più ti arricchisci!». Con il passare degli anni, da due i giullari sono diventati tre, poi quattro, cinque, e così via. I fondatori si accorgono allora che per continuare quest’opera c’è bisogno di un’associazione e così, il 14 giugno del 2004, nasce I Giullari di Dio che ha proposto e continua a proporre diverse iniziative, tra cui il corso di novembre. Attualmente l’associazione conta circa 160 giullari, che offrono il proprio servizio cercando di portare un po’ di serenità a chi, per vari motivi, non ne ha.
Il corso è stato presentato mercoledì 30 ottobre nell’oratorio di Grugliasco. Durante la serata, i responsabili hanno presentato l’associazione e le sue finalità, con interventi e testimonianze di alcuni ragazzi che prestano servizio come volontari.
Per informazioni è iscrizioni al corso (costo 80 euro, comprensivo di quota associativa, materiale e assicurazione) è possibile contattare entro lunedì 4 novembre i responsabili dell’associazione I Giullari di Dio: 340.5503047 (Mary) – 347.7648067 (Rocco) – gocciadisole@igiullarididio.it – www.igiullarididio.it.

N.M.

Giullari di Dio

Giullari di Dio