15 giugno 2016

La 16ma edizione della tradizionale Festa Brasiliana di Solidarietà organizzata dalla Onlus “Amici di Joaquim Gomes” cambia volto per la XVI edizione, affrontando il tema “AbiTiAmo la Terra: il grido della Terra e il grido dei poveri”.
Negli ultimi anni la festa, ospitata dal Comune di Piossasco, ha proposto diversi momenti di riflessione sulle tematiche della globalizzazione e dei conseguenti squilibri sociali ed economici da essa derivanti; parallelamente ha realizzato scelte concrete al fine di ridurre il proprio impatto ambientale, consapevole dei preoccupanti cambiamenti climatici in atto. «È giunta l’ora – spiegano gli organizzatori – di trattare questi temi nella consapevolezza di quanto siano collegati, come emerge dalle parole dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco: “Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura”».
Quindi spazi alla tematiche ecologiche. «La Terra – proseguono i promotori della Festa – , è stanca di patire di soffrire, di subire i nostri abusi e ce lo fa capire, urla, grida la sua indignazione in uragani e tempeste. Lamenta l’inquinamento e le discariche a cielo aperto, piange sulla deforestazione e la contaminazione delle sue acque, è preoccupata per la desertificazione crescente ma soprattutto è umiliata dal fatto che tantissimi suoi figli paghino sulla propria pelle questa emergenza: siamo in grado di rendercene conto?»
Come ogni anno, l’intero ricavato della festa sarà destinato dall’Associazione Amici di Joaquim Gomes alle attività di formazionee supporto alimentare nelle zone più povere del Brasile.
Appuntamento a Piossasco in Piazza Primo Levi da mercoledì 15 giugno a domenica 19 giugno.

Mercoledì 15 giugno
Dalle ore 20.30 apertura con la marcia della Pace per le vie di Piossasco dal titolo “Al di Là del sole”. La marcia sarà arricchita dalla preziosa presenza di John Mapliza, il camminatore della pace, da sette anni in cammino per l’Europa per denunciare la “guerra del Coltan”. Si richiede ai partecipanti di vestire in verde (colore della natura) e bianco (colore della speranza) e portare bandiere della pace. Seguirà un dibattito con John Mpaliza e una spaghettata finale.
Giovedì 16 giugno
Dalle ore 20,30, sarà esposta la seconda edizione del Concorso Fotografico dal titolo “Il grido della Terra” (regolamento su www.amicidijoaquimgomes.it). Alle ore 21:00 la conferenza “Il grido della terra e il grido dei Poveri” con don Gabriele Pipinato, prete missionario della Diocesi di Padova e Luca Reteuna, giornalista e autore del libro “Terra. Terra. Tutti per una e una per tutti” (Vita Editrice). I due esperti offriranno spunti per orientare il pensiero e l’azione, dalla globalizzazione dei problemi verso quella delle soluzioni per cercare strategie che mettano in relazione e in comunione e non dividano. Modera il direttore di Vita Diocesana Pinerolese, Patrizio Righero.

Venerdì 17 Giugno
Cena brasiliana di solidarietà con i piatti tipici della cultura brasiliana. Animazione e divertimento: spettacolo con il gruppo Forrò do Dendè. Ingresso ore 19.30, inizio cena 20:15; termine musica 24:00. Necessaria la prenotazione, per info: festabrasiliana@amicojg.it o 320 75 79 201 (ore 18-21).
Il servizio sarà offerto da cuochi e camerieri che presteranno la loro opera in modo completamente gratuito: ai tanti soci e simpatizzanti già attivi si aggiungeranno altri giovani e meno giovani, coinvolti anche su Facebook con l’hashtag ‪#‎in150perilBrasile‬.‬‬‬‬‬

Sabato 18 Giugno
Al pomeriggio, dalle 15,30 alle 16.30, si sperimenteranno laboratori di Yoga della risata per bambini e ragazzi; dalle 16.30 alle 17,30 il laboratorio sarà rivolto agli adulti. Entrambi i momenti saranno a cura dell’insegnante Stefano Passarella dell’Associazione Yoga della Risata-Italia.
alle ore 19:00 la “Noite Brasileira”: grigliata (non è necessaria la prenotazione) e serata con spettacoli musicali con Andrea Trabucco/ Bloco Jà è; animazione danzata. Durante la serata premiazione del Concorso Fotografico ed estrazione dei vincitori della Lotteria di Solidarietà 2016, con ricchi premi.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Piossasco dall’Associazione ONLUS Amici di Joaquim Gomes.