10 aprile 2015

“Sacri Telai e Sante Reliquie”, la nuova mostra allestita nell’ex Abbazia caramagnese, ora Parrocchia Assunzione di Maria Vergine, sarà inaugurata sabato 11 aprile alle ore 15, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

Organizzata dall’Associazione Culturale “L’Albero Grande”, troverà sede nelle belle Sale del Vescovo, recentemente restaurate e restituite al pubblico, situate nella Galleria Superiore dell’Abbazia Benedettina di Caramagna, fondata nel 1028.

Un’Abbazia quasi millenaria, con ricchi possedimenti che si estendevano in gran parte del nord Italia. Molti illustri nobili si contesero il titolo di Abati, le cui storie saranno ricordate in una sala dell’esposizione.

Non stupisce quindi la ricchezza degli oggetti in mostra: preziose reliquie conservate da secoli nell’Abbazia, tra cui il Santo Legno della Croce e le Sacre Spine della Corona di Cristo, ritrovate nel 2010 e già oggetto di un precedente allestimento.

La novità della mostra sarà l’esposizione di alcuni pregevoli paramenti sacri, manufatti realizzati da inizio Seicento ai giorni nostri: piviali, dalmatiche e pianete, appartenute agli Abati commendatari succedutisi a Caramagna, che attraverso i ricami, i damaschi e i pregiati tessuti nati dalle mani artigiane di ogni epoca ci raccontano un pezzo di storia dimenticata del nostro paese.

In concomitanza con l’Ostensione della Sindone di Torino, una parte del percorso sarà dedicata al passaggio del Sacro Lino a Caramagna nel 1706 e all’approfondimento del suo mistero grazie ad una riproduzione a grandezza naturale ed a una serie di pannelli descrittivi.

La mostra dopo l’inaugurazione di sabato 11, sarà visitabile gratuitamente dal 12 aprile al 27 giugno con apertura ogni sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; gli altri giorni per gruppi su appuntamento (domenica 21 giugno, per la visita del Santo Padre a Torino, sarà chiusa).

Per informazioni e prenotazioni: 333.78.42.141,  sacrespinecaramagna@gmail.com, www.alberogrande.it

042015_caramagna