23 giugno 2014

Un fine settimana di grande equitazione presso il centro ippico ASD Horsebridge Club di None (frazione Palmero): tra venerdì 20 e domenica 22 giugno, infatti, è andato in scena il concorso “Nazionale A 4 stelle” di Salto Ostacoli, con un montepremi complessivo di trentamila euro. Momento clou il Gran Premio di domenica, a due manches, che ha visto il trionfo del binomio belga composto da Saskia Huylebroek e Carlito d’Es. Medaglia d’argento per Lucia Zucca e Conquesta Z e di bronzo per il cavaliere locale, della scuderia “La Porcellana” di Orbassano, Alessandro Ferrero in sella a Zaffy con cui ha conquistato, in questa stagione sportiva, la medaglia d’argento ai campionati regionali piemontesi.

Immerso nel cuore di frazione Palmero, una delle borgate nonesi ai confini con Candiolo e Orbassano, l’Horsebridge Club è una struttura sportiva di altissimo profilo di proprietà della famiglia Restivo. L’unica, nel mondo dell’equitazione pinerolese e torinese, ad ospitare eventi di natura nazionale ed internazionale. Nato negli anni settanta con il nome “La Staffa” e ribattezzato negli anni ottanta con quello attuale, oggi offre sei maneggi (tra coperti ed esterni), un campo derby, 84 box pensione e 206 concorso. La scuola di equitazione che il Club propone è rivolta sia a chi cerca le basi per una futura carriera agonistica, sia a chi si avvicina al cavallo con intento ludico. Bar, club house e piscina con campo sportivo completano i settantamila metri quadrati di estensione del circolo.
Nel centro attualmente viene anche ad allenarsi e gareggiare, durante il Circuito di Coppa Italia, Valentina Truppa, campionessa italiana di dressage. Con il cavallo Eremo del Castego costituisce attualmente uno dei primi dieci binomi nelle classifiche internazionali.
Numerosi gli eventi sportivi che l’Horsebridge Club ha organizzato nel corso degli anni. Oltre ai concorsi nazionali spiccano la finale europea del Master del Cavallo Iberico nel 2011 e, l’anno successivo, la VII edizione dei Campionati Europei “Mounted Games”, disciplina moderna e spettacolare dell’equitazione.
Prossimo appuntamento sabato 12 e domenica 13 luglio con un Nazionale B di avviamento al completo, dove al salto ostacoli si aggiungeranno le discipline del dressage e del cross country.
Per info: www.horsebridge.org

Simona Valcarenghi

 Horsebridge