I collegi elettorali in cui era inserito il Pinerolese hanno visto la vittoria di Daniela Ruffino per il posto alla Camera dei Deputati, mentre Marzia Casolati della Lega Nord sarà la nuova senatrice di riferimento per il territorio.

Nel Collegio uninominale 09 l’ex sindaca di Giaveno ha raccolto 57.561 preferenze (37,33%) distaccando di quasi 10 mila voti il candidato 5Stelle Franco Trivero (31,54), mentre Magda Zanoni del PD si è attestata al 22,81%. La sindaca di Porte Laura Zoggia con 6.553 preferenze ha spinto Liberi e Uguali a un risultato superiore alla media nazionale. Il pinerolese Franco Milanesi di Potere al Popolo è stato scelto, invece, da 2.903 elettori.

 

Daniela Ruffino, neoeletta alla Camera dei Deputati

 

Il primo partito con oltre il 31% dei suffragi è il Movimento 5Stelle, mentre, all’interno della coalizione vincitrice, la Lega Nord (20,24%) ha sopravanzato di oltre 10 mila voti Forza Italia; la divisione all’interno del Centrosinistra tra PD (18,27% a cui si somma il 4,54 degli alleati) e LEU (3,98) non si è rivelata decisiva ai fini del risultato poiché la somma dei loro voti rimane ampiamente inferiore sia a quelli della Ruffino che a quelli dei 5Stelle.

Laura Zoggia nel commentare i risultati ha dichiarato: «Ero partita senza illusioni, ma è stata una bella esperienza che mi ha consentito di crescere sotto il profilo umano e di conoscere problemi che ignoravo. Proprio parlando con la gente si capiva come sarebbero andati i risultati: chi è senza lavoro o è, comunque, in difficoltà ce l’ha coi migranti e con una sinistra ormai vecchia e con idee stantìe. Di questa esperienza mi porterò dietro le amicizie maturate nel lavorare insieme ai volontari di LEU».

Marzia Casolati nel Collegio di Moncalieri (con pinerolese e Val Susa) per il Senato si è imposta con quasi 110mila voti (37,61% dei suffragi) lasciando a quasi sei punti percentuali Marco Scibona dei 5Stelle. Enrico Buemi del PD ha racimolato 67.750 voti (23,23%), mentre la pinerolese Enrica Pazè di Liberi e Uguali ha totalizzato 10.702 preferenze con una percentuale del 3,71%.

 

Marzia Casolati, senatrice eletta per il Centrodestra