29 maggio 2014

Nell’ambito della rassegna Maggio Libri questa sera, alle ore 21, al Circolo Sociale di Pinerolo (via Duomo,1), verrà proiettato il film documentario La Barma del regista Fredo Valla.

L’incontro è a cura del CeSMAP. Seguirà il dibattito con il regista e con Francesco Tomatis, professore dell’Università degli Studi di Salerno.

Balma Boves raccontata da coloro che in quel luogo hanno vissuto, volti e storie che testimoniano la fatica e la bellezza di una civiltà dimenticata. Immagini di un’architettura rupestre unica nelle Alpi occidentali documentata nell’avvicendarsi delle stagioni. Un film dedicato alle nuove generazioni, ma anche a chi è alla ricerca di segni e parole per interpretare il presente e a chi non trova più il tempo di fermarsi ad ascoltare il passato, sopravvivente nelle pietre della balma e nei racconti degli uomini e delle donne che l’hanno abitata. Il documentario ha partecipato al Babel Filmfestival – Cagliari 2014 e al Valsusa Filmfest 2014, ove ha ricevuto il primo premio, sez. Alpi.

la barma