La sede ospiterà il nuovo progetto rivolto ai bambini affetti da DSA

Scuola Abbadia AlpinaMercoledì 17 aprile la Città di Pinerolo ha presentato i locali della Scuola Elementare di Abbadia Alpina, sede che ospiterà il progetto rivolto ai bambini affetti da DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Il progetto nasce dalla volontà di Città di Pinerolo e ASL TO3, in collaborazione con l’Associazione Let’s go Dislessia Onlus e il contributo del Club Lions Pinerolo Acaja, di dare un concreto sostegno alle famiglie con figli o parenti affetti da dislessia. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Let’s Go Dislessia Onlus, convenzionata con l’Ospedale San Giovanni Battista, Molinette Città della Salute e della Scienza di Torino, verrà infatti fornito sul territorio del pinerolese un servizio di valutazione e trattamento logopedico ai bambini con disturbi specifici di apprendimento. Sede del progetto saranno i locali della scuola elementare “Lauro” di Abbadia, messi gratuitamente a disposizione dal Comune di Pinerolo. Le famiglie potranno contattare l’Associazione che fornirà anche un servizio di supporto e informazione relativo al rapporto tra scuola e Certificazione DSA. L’Associazione, inoltre, collaborerà con le scuole fornendo un questionario con screening preventivo da consegnare alle famiglie e in più verrà aperto uno sportello d’ascolto per ogni comunicazione tra docenti e familiari.
L’iniziativa è stata promossa anche in collaborazione con la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO3 che ha ritenuto essere di importanza strategica, in questo difficile momento economico, l’estensione di un progetto a Pinerolo, nato già con il comune di Rivoli, che vede una sinergia con il centro Universitario di riferimento delle Molinette garante scientifico del progetto, delle scuole e dell’ASL TO3 in una logica di collaborazione fra servizio pubblico e privato “onlus” certificato. Un progetto sostenuto anche dal Club Lions Pinerolo Acaja, che ha organizzato una serata di beneficienza, realizzata lunedì 15 aprile scorso presso il Teatro Sociale di Pinerolo, durante la quale è stato proposto lo spettacolo lirico “Così fan tutte” di Mozart. Una serata di beneficenza e raccolta fondi, il cui ricavato già destinato alla realizzazione del “Service Dislessia” è stato devoluto all’Associazione Let’s GO Dislessia Onlus per portare avanti questo importante progetto.