Il Comune di Pinerolo ha ricevuto nella scorsa primavera un contributo di € 24.000,00 da parte della Compagnia di San Paolo (integrato con € 6.000,00 di cofinanziamento da parte del Comune di Pinerolo) per la realizzazione del Progetto Turistico “Pinerolo si racconta”. L’iniziativa propone percorsi di visita efficaci che utilizzano le nuove tecnologie di comunicazione, interessando una fascia di pubblico più giovane che viene stimolata a scoprire il patrimonio culturale locale. Il progetto coinvolge e verrà realizzato con l’apporto di tutte le forze locali che attualmente si occupano di percorsi di visita a Pinerolo. Una prima sperimentazione del progetto viene realizzata in occasione della Rassegna dell’Artigianato Pinerolese durante il quale vi sarà l’evento “Pinerolo a porte aperte”. In linea con gli obiettivi del progetto, per i giorni di sabato 10 e domenica 11 settembre vi saranno momenti in cui sarà possibile visitare gratuitamente alcune delle principali chiese di Pinerolo (Cattedrale di San Donato, basilica di San Maurizio, chiesa di San Domenico) accompagnati dalle guide volontarie della Diocesi di Pinerolo “Volontari a Regola d’Arte”. Sarà inoltre possibile ascoltare il suono degli organi restaurati con il contributo della Compagnia di San Paolo. Inoltre sarà inaugurata, il sabato sera alle ore 21:30, la prima visita guidata gratuita notturna “insolita” con partenza dall’ingresso principale del Duomo di Pinerolo: “Pinerolo nella leggenda”.

 

Gli appuntamenti di sabato 10 settembre

Visite guidate a cura dei “Volontari a Regola d’Arte” della Diocesi di Pinerolo: Cattedrale di S. Donato (partenza ore 15-16-17); Chiesa di S. Domenico (partenza ore 16-17); Basilica di S. Maurizio (partenza ore 15-16).

Interventi musicali. Nella Cattedrale di S. Donato: dalle 17.45 alle 18.30 a cura di Marina Degrassi, soprano;  Stefania Priotti, violino e Paolo Cavallo, organo positivo. Nella Basilica di S. Maurizio: dalle 17.45 alle 18.30 a cura dell’Accademia Organistica Pinerolese e della Scuola Diocesana di Musica Sacra.

Alle ore 21.30 visita guidata insolita “Pinerolo nella leggenda” a cura della Società Storica Pinerolese. Ritrovo davanti all’ingresso principale del Duomo di Pinerolo.

Dalle 17 alle 21, inoltre, saranno proposte ogni mezz’ora visite guidate alla mostra “Mater Misericordiae” allestito presso il museo Diocesano di Pinerolo (Via del Pino, 49). In tale occasione sarà esposta anche la scultura con l’immagine di Papa Francesco realizzata dallo scultore Gioacchino Chiesa e donata al vescovo di Pinerolo dall’Associazione Piemontesi nel mondo.

LOCANDINAPORTEAPERTE

Gli appuntamenti di domenica 11 settembre

Visite guidate a cura dei “Volontari a Regola d’Arte” della Diocesi di Pinerolo: Cattedrale di S. Donato (partenza ore 15-16-17); Chiesa di S. Domenico (partenza ore 16-17); Basilica di S. Maurizio (partenza ore 15-16).

Interventi musicali a cura dell’ Accademia Organistica Pinerolese e della Scuola Diocesana di Musica Sacra: Cattedrale di S. Donato: dalle 17.45 alle 18.30; Basilica di S. Maurizio: dalle 17.45 alle 18.30.

 

Domenica 18 settembre

In occasione della feste di inizio dell’anno pastorale della diocesi, domenica 18 settembre, è previsto l’itinerario guidato del centro storico con partenza alle 16 dalla Basilica di san Maurizio e conclusione in Cattedrale.

L’iniziativa rientra nella giornata “A porte aperte” promossa da Città e cattedrali.

 

Per informazioni:

Ufficio per la Pastorale del Turismo della Diocesi di Pinerolo: cell. 333.2905278